Punteggio:
Il libro “Jung sull'immaginazione attiva” è una raccolta completa degli scritti di Carl Jung sul tema dell'immaginazione attiva, redatta da Joan Chodorow. Approfondisce la tecnica sviluppata da Jung per coinvolgere l'immaginazione e accedere ai contenuti inconsci, rendendola preziosa sia per i professionisti che per i lettori interessati. Tuttavia, il libro consiste principalmente di estratti dalle opere raccolte da Jung, il che porta a sentimenti contrastanti tra i lettori che potrebbero trovarlo ridondante se possiedono già quelle opere.
Vantaggi:Raccolta completa e ben organizzata degli scritti di Jung sull'immaginazione attiva.
Svantaggi:Molto istruttivo e chiarificatore per chi è interessato ai processi psicologici.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Jung on Active Imagination
La scoperta di Jung dell'immaginazione attiva è una delle pietre miliari più importanti della sua vita personale e professionale.
In seguito al trauma della rottura con Freud, Jung sviluppò un metodo di autoguarigione che in seguito costituì la base della sua pratica analitica e che oggi è considerato l'origine della psicoterapia non direttiva e delle terapie delle arti creative. L'analista junghiana Joan Chodorow raccoglie una selezione fondamentale degli scritti di Jung.
Nella sua introduzione a questa selezione di scritti, Joan Chodorow spiega chiaramente il metodo di Jung di focalizzare la mente cosciente sui processi inconsci come mezzo per raggiungere la conoscenza di sé e l'individuazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)