Jung, Irigaray, Individuazione: Filosofia, psicologia analitica e la questione del femminile

Jung, Irigaray, Individuazione: Filosofia, psicologia analitica e la questione del femminile (Frances Gray)

Titolo originale:

Jung, Irigaray, Individuation: Philosophy, Analytical Psychology, and the Question of the Feminine

Contenuto del libro:

In che modo la filosofia e la psicologia analitica contribuiscono alla malfigurazione del femminile e delle donne? L'opera di Luce Irigaray rappresenta la possibilità di individuazione per le donne, una fuga dalla proiezione maschile e una ri-figurazione affermativa delle donne? E cosa comporterebbe l'individuazione per le donne?

Questo lavoro postula una relazione inedita e unica tra Carl Jung e Luce Irigaray. La sua tesi centrale, secondo cui è possibile un'identità femminile ontologicamente diversa, situata nell'incarnazione delle donne, nella genealogia delle donne e nel divino delle donne, sviluppa e rifigura la nozione di individuazione di Jung nei termini di una politica irigarayana centrata sulla donna. L'individuazione viene ripensata come una questione politicamente carica, incentrata sulla differenza di genere e focalizzata su una critica della concezione del femminile di Jung.

Il libro delinea la concezione di Platone del femminile come disordine e sostiene che questa concezione si ritrova nella nozione di anima femminile di Jung. Il libro sostiene poi che l'opera di Luce Irigaray sfida la nozione di femminile come disordine. La sua adozione mimetica di questa figura del femminile è un attacco diretto a quella che può essere intesa come una concezione occidentale culturalmente dominante. Luce Irigaray sostiene la necessità di un divino femminile che modelli un ideale femminile proprio come il divino maschile modella un ideale maschile. Nel fare le sue affermazioni, Luce Irigaray, sostiene il libro, sta ampliando ed elaborando l'idea di Jung sull'individuazione.

Jung, Irigaray, Individuazione" riunisce filosofia, psicologia analitica e psicoanalisi per suggerire che la concezione del femminile di Luce Irigaray è una rivisitazione critica delle possibilità aperte per l'essere umano espresse nell'idea di individuazione di Jung. Questa nuova visione incuriosirà sia gli accademici che gli analisti per la sua esplorazione delle diverse tradizioni da cui provengono Carl Jung e Luce Irigaray.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415431033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Picture of Dorian Gray: York Notes Advanced - tutto ciò che serve per recuperare, studiare e...
Ricco di analisi e interpretazioni, di retroscena...
Picture of Dorian Gray: York Notes Advanced - tutto ciò che serve per recuperare, studiare e prepararsi per le valutazioni del 2021 e gli esami del 2022 - Picture of Dorian Gray: York Notes Advanced - everything you need to catch up, study and prepare for 2021 assessments and 2022 exams
Epifanie, individuazione e benessere umano: saggi sulla natura, la bellezza e l'arte - Epiphanies,...
In questo libro, Gray sostiene che momenti di...
Epifanie, individuazione e benessere umano: saggi sulla natura, la bellezza e l'arte - Epiphanies, Individuation, and Human Flourishing: Essays on Nature, Beauty, and Art
Jung, Irigaray, Individuazione: Filosofia, psicologia analitica e la questione del femminile - Jung,...
In che modo la filosofia e la psicologia analitica...
Jung, Irigaray, Individuazione: Filosofia, psicologia analitica e la questione del femminile - Jung, Irigaray, Individuation: Philosophy, Analytical Psychology, and the Question of the Feminine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)