Jung e la Bibbia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jung e la Bibbia (Wayne Rollins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jung e la Bibbia” offre un'interessante esplorazione delle teorie di Carl Jung in relazione ai testi biblici, fornendo un'interpretazione chiara e accessibile che risuona particolarmente bene con i lettori interessati alla psicologia e alla spiritualità. È una risorsa preziosa per comprendere la psicologia junghiana e le sue implicazioni per gli studi biblici.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e stimolante, fornendo una panoramica di qualità delle teorie di Jung. È lodato per la sua chiarezza e immediatezza, che rende più comprensibili le complesse idee di Jung. I recensori ne sottolineano l'utilità come supplemento ai corsi sulla Bibbia e sul Nuovo Testamento, sottolineando la capacità di collegare la psicologia junghiana a temi spirituali e trascendenti. È considerato un testo prezioso per chi esplora gli aspetti psicologici della Bibbia.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano che il libro si rivolge a un pubblico specifico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva più ampia. Inoltre, pur essendo ben accolto come una chiara esposizione delle idee di Jung, si suggerisce che chi è abituato a un pensiero lineare potrebbe trovare difficile avvicinarsi ai concetti di Jung. Un paio di lettori si sono sentiti meno propensi a scegliere questo testo come risorsa primaria rispetto ad altre opere che si concentrano esclusivamente su Jung.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jung and the Bible

Contenuto del libro:

Dalla vita e dal pensiero di un noto psicologo, Carl Jung, nasce un approccio accattivante alla lettura e all'interpretazione della Bibbia. Il libro si apre con la domanda: "Perché le immagini, i personaggi e le storie delle Scritture hanno il potere di catalizzare l'immaginazione della psiche umana, non solo tra le persone religiose, ma anche tra gli artisti, i registi, i drammaturghi e gli autori di canzoni, alcuni dei quali sono disincantati nei confronti della chiesa, del clero e della religione stabilita? La risposta alla domanda inizia con l'affermazione di Jung secondo cui la Bibbia è un'espressione dell'anima.

Jung vede la Bibbia come un tesoro dell'anima (psiche), cioè la testimonianza dei nostri antenati spirituali che proclamano nella storia e nella legge, nella profezia e nel salmo, nel vangelo e nell'epistola, nella genealogia e nell'apocalisse, la loro esperienza del sacro e attirano noi e gli altri attraverso di noi in quell'esperienza. La Bibbia non è estranea a Carl Jung.

Nessun documento è citato più spesso da Jung, e nessun personaggio di qualsiasi tradizione è convocato sul palcoscenico del discorso di Jung con maggiore regolarità di quanto non lo siano gli Adamo e gli Abramo, i Melchisedechi e i Mosè, i Pietro e i Paolo delle Scritture giudaico-cristiane: in tutto, 85 figure bibliche. Inoltre, le realtà e le esperienze che più interessano Jung sono anche quelle che occupano la massima attenzione negli scritti degli autori biblici: il senso dell'anima, del destino personale e della chiamata; l'apertura alla saggezza dei sogni, delle rivelazioni e delle visioni; il potere dei simboli e delle immagini archetipiche; l'enigma del male all'interno del mondo di Dio; e soprattutto, il senso di Dio - il numinoso, il Santo - al centro delle cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625642615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jung e la Bibbia - Jung and the Bible
Dalla vita e dal pensiero di un noto psicologo, Carl Jung, nasce un approccio accattivante alla lettura e all'interpretazione della...
Jung e la Bibbia - Jung and the Bible
Tartarughe da un milione di dollari - Million Dollar Turtles
Sono poche le persone che hanno le carte in regola per diventare milionarie. Ancora meno sono...
Tartarughe da un milione di dollari - Million Dollar Turtles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)