Jung e l'immaginazione alchemica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jung e l'immaginazione alchemica (Jeffrey Raff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra psicologia junghiana e processi alchemici, offrendo spunti di riflessione sull'individuazione, sul ruolo dell'immaginazione e sullo sviluppo spirituale. È considerato una lettura profonda e illuminante, anche se richiede un'attenzione particolare e non è privo di difetti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità, la chiarezza nella spiegazione dei concetti junghiani e la guida pratica all'applicazione di queste idee nella vita quotidiana. I lettori ne apprezzano lo stile coinvolgente e la comprensione del percorso psicologico e spirituale dell'individuazione. Molti l'hanno trovato trasformativo, perspicace e ben organizzato, e costituisce una risorsa preziosa sia per i neofiti che per i lettori esperti di psicologia junghiana.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere denso e impegnativo, portando a una certa letargia nella lettura. Ci sono preoccupazioni riguardo a questioni editoriali, tra cui ripetizioni e spiegazioni poco chiare di concetti chiave. Alcuni lettori ritengono che i colleghi junghiani possano trovare alcune interpretazioni datate o poco chiare. Inoltre, alcune critiche menzionano una forte attenzione al monoteismo e una tendenza all'idealizzazione che potrebbe non essere condivisa da tutti i punti di vista.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jung & the Alchemical Imagination

Contenuto del libro:

Jung e l'immaginazione alchemica illustra la natura spirituale della psicologia junghiana e il debito che ha nei confronti della tradizione della religione esoterica. A differenza di altri libri su Jung e l'alchimia che contengono un'interpretazione psicologica del materiale alchemico, quest'opera utilizza l'alchimia per comprendere i tre capisaldi della spiritualità junghiana: il sé, la funzione trascendente e l'immaginazione attiva.

Attraverso l'interpretazione di immagini alchemiche, Raff spiega la natura di questi tre concetti e illustra come insieme formino un nuovo modello di spiritualità occidentale contemporanea. Questo libro è unico anche perché seleziona per l'analisi testi alchemici relativamente sconosciuti e che, per la maggior parte, non sono mai stati interpretati. Inoltre, presenta due nuovi concetti: l'alleato e il regno psicoide.

Grazie all'aggiunta di queste idee e alla nuova comprensione che esse offrono, è possibile applicare l'immaginario alchemico all'esperienza transpsichica, cioè a un mondo di spiriti che non può essere ridotto a concetti psicologici. Includendo questo regno nello studio dell'alchimia e del pensiero junghiano, è possibile comprendere la natura delle esperienze visionarie ed estatiche che fanno parte del percorso di individuazione, la strada verso il completamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892540457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jung e l'immaginazione alchemica - Jung & the Alchemical Imagination
Jung e l'immaginazione alchemica illustra la natura spirituale della psicologia junghiana e il...
Jung e l'immaginazione alchemica - Jung & the Alchemical Imagination
La pratica del lavoro con gli alleati: Incontrare e collaborare con lo Spirito Guida nel mondo...
Jeff Raff ha scritto sull'alleato (che è...
La pratica del lavoro con gli alleati: Incontrare e collaborare con lo Spirito Guida nel mondo immaginale - The Practice of Ally Work: Meeting and Partnering with Your Spirit Guide in the Imaginal World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)