Jung e il pensiero orientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jung e il pensiero orientale (Harold Coward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un confronto approfondito tra la psicologia junghiana e il pensiero orientale, in particolare le filosofie indù come lo yoga e le Upanishad. Mette in evidenza sia le somiglianze che le differenze, sostenendo un approccio equilibrato tra l'intelletto scientifico occidentale e la comprensione intuitiva orientale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, erudito e accessibile. Offre un esame equilibrato delle idee di Jung in relazione alle filosofie orientali, includendo confronti dettagliati di concetti come libido e prana, e sottolinea l'importanza dell'armonia tra intelletto e intuizione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro fortemente incentrato sull'induismo a scapito di altre filosofie orientali. Inoltre, l'autore critica il pensiero orientale per la mancanza di una verifica empirica, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori. Lo scetticismo di Jung nei confronti dei concetti metafisici orientali può risultare limitante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jung and Eastern Thought

Contenuto del libro:

Jung e il pensiero orientale è una valutazione dell'impatto dell'Oriente sulla vita e sull'insegnamento di Jung. Insieme al forte e continuo interesse per la psicologia di Carl Jung, sta crescendo la consapevolezza della misura in cui il pensiero orientale, in particolare le idee indiane, hanno influenzato il suo pensiero. Questo libro identifica le influenze che egli trovò utili e quelle che rifiutò.

Nelle culture induista, buddista e taoista, lo yoga è una concezione e una pratica centrale. Jung era allo stesso tempo affascinato e critico nei confronti dello yoga. La prima parte del libro esamina l'incontro di Jung con lo yoga e il suo forte monito contro l'adozione acritica dello yoga da parte dell'Occidente moderno. Nella seconda parte, il rapporto di amore/odio di Jung con il pensiero orientale viene esaminato alla luce del suo atteggiamento verso il karma e la rinascita, lo yoga Kundalini, il misticismo e gli Yoga Sutra di Patanjali.

Le osservazioni di Coward sono completate dai contributi di J. Borelli e J. Jordens. La Bibliografia annotata del Dr. Borelli è un contributo inestimabile al materiale bibliografico su Jung, lo yoga e la religione orientale. Una caratteristica speciale è l'introduzione di Joseph Henderson, il più anziano studente nordamericano di Jung e uno dei pochi junghiani ad aver riconosciuto l'importante influenza dell'Oriente sul pensiero di Jung.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887060519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critiche indiane a Gandhi - Indian Critiques of Gandhi
Sebbene Gandhi sia stato oggetto di centinaia di libri e di un film premiato con l'Oscar, non c'è stato...
Critiche indiane a Gandhi - Indian Critiques of Gandhi
Jung e il pensiero orientale - Jung and Eastern Thought
Jung e il pensiero orientale è una valutazione dell'impatto dell'Oriente sulla vita e...
Jung e il pensiero orientale - Jung and Eastern Thought
Le Scritture nelle religioni del mondo: Breve introduzione - Scripture in the World Religions: A...
Dalla Torah al Corano, dal Nuovo Testamento al...
Le Scritture nelle religioni del mondo: Breve introduzione - Scripture in the World Religions: A Short Introduction
Letture di religioni orientali - Readings in Eastern Religions
Sviluppata originariamente per essere utilizzata nei corsi introduttivi alle tradizioni...
Letture di religioni orientali - Readings in Eastern Religions
Il peccato e la salvezza nelle religioni mondiali: Breve introduzione - Sin and Salvation in the...
Questo testo offre una panoramica globale ma...
Il peccato e la salvezza nelle religioni mondiali: Breve introduzione - Sin and Salvation in the World Religions: A Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)