Junaluska: Storie orali di una comunità nera degli Appalachi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Junaluska: Storie orali di una comunità nera degli Appalachi (E. Keefe Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Junaluska: Oral Histories of a Black Appalachian Community” è molto apprezzato per la sua perspicace narrazione e conservazione della storia della comunità di Junaluska a Boone, NC. I lettori apprezzano le narrazioni personali e la prospettiva illuminante che fornisce su un aspetto meno conosciuto della storia locale.

Vantaggi:

Il libro offre storie illuminanti e interessanti sulla comunità di Junaluska, migliora la comprensione della storia locale, presenta racconti personali e coinvolgenti dei membri della comunità e rappresenta un importante contributo alla storiografia degli Appalachi meridionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'aspetto antropologico meno coinvolgente se sono alla ricerca di un'analisi storica più ampia al di là delle storie orali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Junaluska: Oral Histories of a Black Appalachian Community

Contenuto del libro:

Junaluska è una delle più antiche comunità afroamericane della Carolina del Nord occidentale e una delle poche ancora in vita. Dopo l'emancipazione, molti ex schiavi della contea di Watauga sono diventati mezzadri, hanno avuto il permesso di disboscare la terra e di tenerne una parte, oppure hanno acquistato la proprietà a titolo definitivo, tutti nel quartiere segregato sulla collina che domina la città di Boone, in North Carolina.

La proprietà della terra e della casa è stata fondamentale per la sopravvivenza di questa comunità, i cui residenti sono strettamente interconnessi come famiglie allargate e vicini. La loro chiesa, missionata dai mennoniti bianchi Krimmer all'inizio del XX secolo, è una delle poche chiese mennonite brethren afroamericane degli Stati Uniti e offre una delle poche possibilità di leadership alla comunità nera locale. Susan Keefe ha lavorato a stretto contatto con i membri della comunità nella redazione di questo libro, che si basa su tre decenni di ricerca partecipativa.

Questi racconti di vita adattati dalle interviste con i residenti (nati tra il 1885 e il 1993) offrono una storia popolare dell'esperienza dei neri nelle montagne del sud. Le loro storie offrono uno sguardo unico sulla vita degli afroamericani in Appalachia durante il XX secolo - e su una comunità determinata a sopravvivere nel prossimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476680170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Junaluska: Storie orali di una comunità nera degli Appalachi - Junaluska: Oral Histories of a Black...
Junaluska è una delle più antiche comunità...
Junaluska: Storie orali di una comunità nera degli Appalachi - Junaluska: Oral Histories of a Black Appalachian Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)