Jumna: il fiume sacro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jumna: il fiume sacro (Gould Warren Charlotte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie è un resoconto avvincente e ben scritto della vita dell'autrice, figlia di genitori missionari in India, che racconta le sue esperienze di crescita e di ritorno in India da adulta. L'autrice cattura la complessità delle relazioni e delle emozioni, mescolando temi di gioia, trauma e crescita personale.

Vantaggi:

Un linguaggio ben scritto e poetico, immagini vivide che trasportano i lettori in India, riflessioni approfondite sui traumi infantili e un forte senso di resilienza e speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesante o impegnativa l'esplorazione di temi emotivi profondi e di traumi infantili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jumna: Sacred River

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di Charlotte Warren, Jumna, racconta la sua infanzia in India durante la lotta per l'indipendenza dalla Gran Bretagna e la sua maturità negli Stati Uniti durante i turbolenti anni Sessanta. “Diverse ragazze finirono in una rissa, la fibbia della scarpa di una compagna di classe si impigliò nei capelli di un'altra ragazza.

Grida di dolore. Nella mischia, fui accusata di aver alimentato la lite con un'osservazione cattiva, ma sebbene fossi d'accordo con l'osservazione, era stata fatta da qualcun altro. Non riuscendo a scoprire la verità, la signorina Gasper ci mise in fila, i più piccoli davanti, e tirò fuori la lunga spazzola di legno che temevamo.

Con i pantaloni abbassati e piegate in avanti, ognuna di noi ricevette una sculacciata. L'attesa e il rumore degli altri che piangevano ci terrorizzavano più del colpo stesso. Giurai di non picchiare mai i bambini.

Prima di andare a letto, a ciascuno di noi venivano dati quattro pezzi di carta igienica e ci veniva detto di andare di corpo. Se non ci riuscivamo, ci davano un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo. Imparammo presto a mentire.

La carta igienica, di un grigio senza vita, era rigida e bisognava strofinarla per ammorbidirla. Portava l'impronta della corona di Sua Maestà il Re d'Inghilterra”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936205295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jumna: il fiume sacro - Jumna: Sacred River
Il libro di memorie di Charlotte Warren, Jumna, racconta la sua infanzia in India durante la lotta per l'indipendenza dalla...
Jumna: il fiume sacro - Jumna: Sacred River
Corpi pericolosi - Dangerous Bodies
Con un linguaggio ingannevolmente chiaro, Corpi pericolosi offre , in una poesia dopo l'altra , cristallizzazioni di comprensione precise,...
Corpi pericolosi - Dangerous Bodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)