Julius Streicher: Editore nazista del famoso giornale antisemita Der Sturmer

Punteggio:   (4,3 su 5)

Julius Streicher: Editore nazista del famoso giornale antisemita Der Sturmer (Randall Bytwerk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Julius Streicher e Der Sturmer” indicano che si tratta più di uno studio sulla propaganda e sui media antisemiti che di una biografia dettagliata di Streicher stesso. Sebbene offra spunti preziosi sulle tecniche di propaganda e sul contesto storico di Der Sturmer, molti lettori hanno trovato superficiale la trattazione della vita di Streicher. Alcuni hanno lodato il libro per la sua accessibilità e il suo contenuto affascinante, mentre altri lo hanno criticato per non aver fornito una profondità e una biografia completa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un'importante prospettiva storica sulla propaganda nazista e sull'antisemitismo. Il capitolo 10 è particolarmente apprezzato per l'analisi approfondita della psicologia della propaganda. Il libro è considerato una risorsa preziosa per capire come Der Sturmer abbia influenzato l'opinione pubblica del suo tempo.

Svantaggi:

Il libro viene erroneamente definito una biografia; solo circa 50 pagine su 200 si concentrano sulla vita di Streicher. Alcune recensioni segnalano che i temi sono poco sviluppati e mancano esempi, il che porta a una trattazione superficiale di aspetti importanti della vita di Streicher. I lettori che cercano una biografia dettagliata potrebbero rimanere delusi.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julius Streicher: Nazi Editor of the Notorious Anti-semitic Newspaper Der Sturmer

Contenuto del libro:

I nazisti si impegnarono a fondo nella propaganda antisemita, con l'intento di avvicinare i tedeschi comuni all'ideologia distruttiva del partito nazista.

Julius Streicher (1885-1946) guidò molti di questi sforzi, pubblicando articoli e vignette antisemite sul suo settimanale Der Sturmer, il giornale più letto del Terzo Reich. Streicher si guadagnò la stretta amicizia personale di Hitler e Himmler e si attirò i meritati attacchi della stampa mondiale.

La biografia di Bytwerk esamina l'uso delle tecniche di propaganda da parte di Streicher e la letteratura d'odio nei confronti degli ebrei che continuò a comparire dopo la sua morte, portando la sua influenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815411567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Julius Streicher: Editore nazista del famoso giornale antisemita Der Sturmer - Julius Streicher:...
I nazisti si impegnarono a fondo nella propaganda...
Julius Streicher: Editore nazista del famoso giornale antisemita Der Sturmer - Julius Streicher: Nazi Editor of the Notorious Anti-semitic Newspaper Der Sturmer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)