Julius Rosenwald: L'uomo che costruì Sears, Roebuck e promosse la causa dell'istruzione dei neri nel Sud americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Julius Rosenwald: L'uomo che costruì Sears, Roebuck e promosse la causa dell'istruzione dei neri nel Sud americano (M. Ascoli Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia dettagliata di Julius Rosenwald, un importante filantropo e uomo d'affari noto per il suo impatto sull'istruzione degli afroamericani e per i suoi contributi a varie cause benefiche. Sebbene molti lettori abbiano lodato la narrazione coinvolgente e l'importanza dell'eredità di Rosenwald, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e l'accuratezza di alcuni dettagli.

Vantaggi:

Evidenzia la generosa filantropia e l'impatto sociale di Julius Rosenwald.
Include un ritratto a tutto tondo del carattere di Rosenwald e dei suoi contributi alla comunità afroamericana.
Narrazione coinvolgente che fa luce su una parte di storia poco conosciuta.
Ben studiato e scritto in modo meticoloso, fornisce preziosi spunti di riflessione sulla filantropia e sulla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura piatta e priva di approfondimenti.
Critiche riguardanti la citazione acritica delle fonti e alcune imprecisioni nei dettagli storici.
Alcuni recensori hanno consigliato di guardare il film allegato invece di leggere il libro.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julius Rosenwald: The Man Who Built Sears, Roebuck and Advanced the Cause of Black Education in the American South

Contenuto del libro:

In questa biografia riccamente rivelatrice di un importante, ma poco conosciuto, uomo d'affari e filantropo americano, Peter M. Ascoli dà vita a un ritratto di Julius Rosenwald, l'uomo e il suo lavoro.

Figlio di immigrati ebrei tedeschi di prima generazione, Julius Rosenwald, conosciuto dagli amici come "JR", fece un apprendistato presso gli zii, importanti produttori di abbigliamento di New York. Come venditore di abbigliamento maschile, JR fece il fatidico incontro con Sears, Roebuck and Company, che alla fine trasformò nella più grande azienda di vendita per corrispondenza del mondo. Fondò anche il Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago.

Nel Sud americano Rosenwald contribuì a sostenere la costruzione delle oltre 5.300 scuole che portavano il suo nome. Tuttavia, il fondo di beneficenza da lui creato durante la prima guerra mondiale si è estinto nel 1948 per sua espressa volontà.

Ascoli fornisce un resoconto affascinante della fulminea ascesa di Rosenwald nel mondo degli affari americano, ma ritrae anche un uomo dedito alla famiglia e con un desiderio di aiutare la sua comunità che lo ha portato a dedicarsi alla filantropia per tutta la vita. Racconta le importanti attività filantropiche di Rosenwald, in particolare quelle legate alle scuole Rosenwald e a Booker T.

Washington, e successivamente al Rosenwald Fund. Il racconto di Ascoli su Rosenwald è una storia stimolante di duro lavoro e successo e di restituzione alla nazione in cui ha prosperato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253020581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Julius Rosenwald: L'uomo che costruì Sears, Roebuck e promosse la causa dell'istruzione dei neri nel...
In questa biografia riccamente rivelatrice di un...
Julius Rosenwald: L'uomo che costruì Sears, Roebuck e promosse la causa dell'istruzione dei neri nel Sud americano - Julius Rosenwald: The Man Who Built Sears, Roebuck and Advanced the Cause of Black Education in the American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)