Julius Evola: Il filosofo e il mago in guerra: 1943-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Julius Evola: Il filosofo e il mago in guerra: 1943-1945 (Gianfranco de Turris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Julius Evola: The Philosopher and Magician in War: 1943-1945

Contenuto del libro:

Un ritratto intimo di Evola e delle sue attività belliche che confuta molti degli pseudo-miti fascisti su di lui.

- Ripercorre le attività del barone in Italia, Germania e Austria durante la Seconda guerra mondiale.

- Chiarisce i rapporti di Evola con il nazismo e il fascismo e rivela come egli rifiutasse appassionatamente entrambe le ideologie perché totalitarie.

- Si basa su conversazioni personali con chi ha conosciuto Evola, su una nuova documentazione mai resa pubblica prima e su lettere provenienti dagli archivi Hakl e Scaligero.

Il barone Giulio Cesare Andrea Evola, noto al mondo anglosassone come Julius Evola (1898-1974), è stato un filosofo, mago, pittore, occultista, orientalista, linguista e campione di alpinismo italiano. Spesso considerato un pilastro del pensiero neofascista, Evola si oppose al fascismo e si definì un “tradizionalista radicale”.

In questa esplorazione della vita interiore ed esteriore di Evola dalla Seconda guerra mondiale ai primi anni Cinquanta, Gianfranco de Turris, che ha conosciuto Evola quando era in vita ed è l'esecutore testamentario, offre un nuovo ritratto di Julius Evola e sfata molti degli pseudo-miti sulle sue attività durante la guerra. Basandosi su conversazioni personali con coloro che lo hanno conosciuto e su una nuova documentazione mai resa pubblica prima, tra cui lettere provenienti dagli archivi Hakl e Scaligero, l'autore ripercorre le attività di Evola - compreso il periodo di latitanza e di vita sotto falso nome - in Italia, Germania e Austria dal 1943 alla metà degli anni Cinquanta. Condivide un resoconto approfondito del soggiorno del barone presso il quartier generale di Hitler a Rastenburg, del suo lavoro per i servizi segreti militari tedeschi e del suo appassionato rifiuto delle teorie razziali che erano il fulcro dell'ideologia nazista. L'autore delinea le critiche di Evola al fascismo e al nazismo ed esplora anche la disapprovazione di Evola per la Repubblica Sociale Italiana, che stava distruggendo i valori tradizionali a favore della modernità.

Descrivendo in dettaglio il lavoro occulto e magico del Barone durante la guerra, de Turris dimostra che l'unica cosa che Evola portò con sé quando fuggì dall'Italia furono i documenti del Gruppo UR, materiale che sarebbe poi diventato l'opera in tre volumi Introduzione alla Magia. Condividendo i dettagli dei lunghi ricoveri ospedalieri di Evola durante e dopo la guerra, l'autore dimostra che la ferita che portò alla paralisi di Evola fu causata da un bombardamento alleato a Vienna e non, come si dice, da un atto di magia sessuale andato terribilmente male. L'autore condivide fotografie dell'epoca e la corrispondenza del barone con Ren Guenon sulla possibilità di ripristinare il potere spirituale e magico di un'autentica Massoneria.

Offrendo prove inconfutabili che Evola non faceva parte del regime nazista, de Turris fa luce sui meccanismi interni di questa leggendaria figura occulta e su quello che Evola riteneva fosse l'approccio migliore per il mago nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620558065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Julius Evola: Il filosofo e il mago in guerra: 1943-1945 - Julius Evola: The Philosopher and...
Un ritratto intimo di Evola e delle sue attività...
Julius Evola: Il filosofo e il mago in guerra: 1943-1945 - Julius Evola: The Philosopher and Magician in War: 1943-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)