Julip: Crescere a Mt. Juliet, Tennessee tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

Julip: Crescere a Mt. Juliet, Tennessee tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '60 (Ron Castleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Julip” di Ron Castleman è un libro di memorie molto sentito che cattura l'essenza della crescita in una piccola città, nello specifico Mt. Juliet, Tennessee, durante gli anni Cinquanta e Sessanta. I lettori esprimono la nostalgia di tempi più semplici, riconoscendo le esperienze condivise di famiglia, comunità e cultura locale. La scrittura evoca emozioni forti e ricordi vividi, consolidando il suo fascino per chi ha familiarità con l'epoca.

Vantaggi:

Scrittura evocativa che fa riaffiorare nei lettori ricordi e nostalgia.
Storia familiare e locale ben documentata a cui molti possono riferirsi.
Narrazione coinvolgente che dipinge un quadro vivido della vita di una piccola città.
Si rivolge sia agli anziani che ai lettori più giovani, rendendolo una lettura versatile.
Include dettagli meccanici che, pur essendo complessi per alcuni, affascinano altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che i ritagli di giornale disturbino il flusso della storia.
I dettagli tecnici e meccanici possono essere difficili da capire per coloro che non hanno un'inclinazione meccanica.
Anche se ben scritto, potrebbe non risuonare con chi non ha familiarità con il luogo o il periodo specifico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julip: Growing Up in Mt. Juliet, Tennessee Late 1940s through Early 1960s

Contenuto del libro:

Ron Castleman ha reso un grande servizio a tutti noi scrivendo "Julip". Registrando i suoi ricordi e chiarendoli con un'attenta ricerca, si è regalato "un po' di pace interiore" e ci ha dato un meraviglioso sguardo (un secondo sguardo per quelli di noi abbastanza vecchi da ricordare) su quegli anni importanti tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50 a Mt. Juliet.

I fatti sono qui. Raccontando le esperienze di suo padre e di suo fratello come artigiani altamente qualificati e dai molteplici talenti, Ron ci mostra cosa significava avviare, gestire e mantenere un'attività prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Le immagini illustrano i suoi punti di vista in modi che le parole non potrebbero mai fare.

Impariamo a conoscere le sfide della costruzione di una blockhouse mentre viviamo nella casa-garage sottostante. E, per quanto interessante sia l'edificio, la storia implicita dell'evidente determinazione della famiglia a mantenere l'amore e il rispetto reciproco è ancora più impressionante.

Due capitoli, "L'album dei nove anni di fuoco" e "Il capo dei pompieri", sono importanti per la storia locale e meritano di essere ristampati per un pubblico più vasto. Utilizzando immagini e ristampe di articoli di giornale, Ron ha illuminato un'epoca della storia di Mt. Juliet che, a mia conoscenza, non è mai stata trattata in modo così approfondito. In particolare, "Scrapbook of Nine Fiery Years" diventa immediatamente la storia definitiva di quegli anni incredibili in cui doveva sembrare che le porte dell'inferno fossero state aperte sul villaggio. La narrazione cronologica di quei tempi, attraverso la ristampa delle parole di coloro che riportavano gli eventi mentre accadevano, rende merito alla mancanza di ego di Ron e alla sua preoccupazione per l'accuratezza storica.

Oltre ai fatti, le immagini di supporto, gli articoli di giornale e altri elementi di ricerca conferiscono ai capitoli una credibilità che le sole reminiscenze personali non potrebbero ottenere. Questi elementi vi spingeranno a tornare a "Julip" nel corso degli anni per ricordarvi quando gli eventi si sono verificati e per risolvere le discussioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977232359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Julip: Crescere a Mt. Juliet, Tennessee Tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '60 -...
Ron Castleman ha reso un grande servizio a tutti...
Julip: Crescere a Mt. Juliet, Tennessee Tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '60 - Julip: Growing Up in Mt. Juliet, Tennessee Late 1940s through Early 1960s
Julip: Crescere a Mt. Juliet, Tennessee tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '60 -...
Ron Castleman ha reso un grande servizio a tutti...
Julip: Crescere a Mt. Juliet, Tennessee tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '60 - Julip: Growing Up in Mt. Juliet, Tennessee Late 1940s through Early 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)