Julia Watson. Lo--Tek. Design di Radical Indigenism

Punteggio:   (4,5 su 5)

Julia Watson. Lo--Tek. Design di Radical Indigenism (Julia Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante degli adattamenti culturali sostenibili e degli approcci innovativi al design delle varie comunità indigene. I lettori apprezzano la profondità dei contenuti, le belle illustrazioni e la prospettiva antropologica dell'autore. Tuttavia, il libro presenta notevoli difetti di progettazione, in particolare per quanto riguarda la leggibilità e la qualità della rilegatura.

Vantaggi:

Esplorazione impressionante dei sistemi sostenibili, belle illustrazioni, contenuti ricchi, prospettiva stimolante sul design e l'architettura, costruzione del libro esteticamente gradevole.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte del testo rendono difficile la lettura, la scarsa qualità della rilegatura suscita preoccupazioni per quanto riguarda la durata, alcuni lettori hanno trovato il design volutamente confuso, le opinioni sull'odore del libro variano e alcune critiche sulla superficialità di alcuni contenuti.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julia Watson. Lo--Tek. Design by Radical Indigenism

Contenuto del libro:

Trecento anni fa, gli intellettuali dell'Illuminismo europeo costruirono una mitologia della tecnologia. Influenzata da una confluenza di umanesimo, colonialismo e razzismo, questa mitologia ignorava la saggezza locale e l'innovazione indigena, considerandola primitiva.

Oggi ci siamo lentamente resi conto che l'eredità di questa mitologia ci sta perseguitando. I progettisti comprendono l'urgenza di ridurre l'impatto ambientale negativo dell'umanità, ma perpetuano la stessa mitologia della tecnologia che si basa sullo sfruttamento della natura. Rispondendo al cambiamento climatico con la costruzione di infrastrutture rigide e favorendo un design omogeneo ad alta tecnologia, stiamo ignorando le conoscenze millenarie su come vivere in simbiosi con la natura.

Senza l'implementazione di sistemi morbidi che utilizzano la biodiversità come elemento costitutivo, i progetti rimangono intrinsecamente insostenibili. Lo--TEK, derivato dalla Conoscenza Ecologica Tradizionale, è un corpo cumulativo di conoscenze, pratiche e credenze multigenerazionali, che contrasta l'idea che l'innovazione indigena sia primitiva ed esista isolata dalla tecnologia.

È sofisticata e progettata per lavorare in modo sostenibile con gli ecosistemi complessi. Con una prefazione dell'antropologo Wade Davis e quattro capitoli che spaziano tra montagne, foreste, deserti e zone umide, questo libro esplora migliaia di anni di saggezza e ingegno umano provenienti da 18 Paesi, tra cui Perù, Filippine, Tanzania, Kenya, Iran, Iraq, India e Indonesia.

Riscopriamo un'antica mitologia in un contesto contemporaneo, radicalizzando lo spirito della natura umana. L'esperienza di lettura tattile di Lo--TEK riflette l'ingegnosità di progetti accuratamente selezionati con sofisticati dettagli di design: il rame sottolinea il valore della conoscenza antica, la copertina rigida in cartone riecheggia la crudezza e la rilegatura svizzera mette in mostra un dorso aperto e rivela la costruzione del libro, proprio come il libro rivela la conoscenza tecnologica nascosta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836578189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie e letture per i funerali - Poems and Readings for Funerals
Dato che i funerali laici sono sempre più numerosi, c'è bisogno di testi appropriati. Questa...
Poesie e letture per i funerali - Poems and Readings for Funerals
Poesie e letture per matrimoni - Poems and Readings for Weddings
Come suggeriscono le cronache, molti meno matrimoni vengono celebrati in chiesa. Per coloro che...
Poesie e letture per matrimoni - Poems and Readings for Weddings
Julia Watson. Lo--Tek. Design di Radical Indigenism - Julia Watson. Lo--Tek. Design by Radical...
Trecento anni fa, gli intellettuali...
Julia Watson. Lo--Tek. Design di Radical Indigenism - Julia Watson. Lo--Tek. Design by Radical Indigenism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)