Julia Morgan: La strada per San Simeon, architetto visionario del Rinascimento californiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Julia Morgan: La strada per San Simeon, architetto visionario del Rinascimento californiano (Gordon Fuglie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Road to San Simeon è un libro splendidamente realizzato e ricco di informazioni sulla vita e l'opera dell'architetto Julia Morgan, arricchito da immagini straordinarie e da scritti penetranti di autori competenti.

Vantaggi:

Splendide fotografie, approfondite ricerche scientifiche, una narrazione coinvolgente e nuove prospettive sull'influenza di Morgan. Il libro è una delizia visiva con oltre 300 pagine e si rivolge sia agli appassionati di arte che di architettura.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano alcun aspetto negativo significativo, suggerendo una generale soddisfazione; tuttavia, i potenziali aspetti negativi potrebbero includere il fatto che il libro sia considerato troppo specialistico per i lettori che non sono già interessati all'architettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julia Morgan: The Road to San Simeon, Visionary Architect of the California Renaissance

Contenuto del libro:

Julia Morgan è stata una donna architetto pioniere, nota soprattutto per il castello di Hearst, all'avanguardia nel design e nello stile Beaux-Arts della prima metà del XX secolo.

Julia Morgan fu davvero una pioniera del suo tempo: tra le altre cose, fu la prima donna architetto a ottenere la licenza in California, nel 1904. Attraverso la sua straordinaria vita e la sua eredità, questo libro celebra l'architettura Beaux-Arts della California. Concentrandosi sul progetto più famoso di Morgan nello Stato, il Castello di Hearst, al quale dedicò più di 30 anni della sua vita, questo volume esamina per la prima volta anche i favolosi primi edifici di Morgan in questo stile. Morgan progettò più di 700 edifici in tutta la California, molti dei quali sono oggi riconosciuti come monumenti. Approfondendo la comprensione dell'architettura californiana, questo libro contestualizza anche le ambizioni di Morgan, le sue influenze e ispirazioni, nonché la sua pratica quotidiana e le sue sfide di donna che ha dato vita a una carriera straordinariamente prolifica e di grande successo in un mondo di uomini.

Per comprendere meglio la formazione alle Belle Arti che Morgan ha seguito a Parigi, il lettore viene condotto attraverso l'impegnativo e faticoso curriculum dell'Ecole des Beaux-Arts, che Morgan ha completato, donna sola tra gli uomini. Inoltre, viene analizzata in dettaglio la storia di come lo studio e i forni di California Faience, una bottega di artigiani ceramisti di Berkeley, divennero il fornitore di decine di migliaia di piastrelle disegnate da Morgan e supervisionate da Hearst stesso per decorare il loro capolavoro architettonico affacciato sull'Oceano Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847869558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Julia Morgan: La strada per San Simeon, architetto visionario del Rinascimento californiano - Julia...
Julia Morgan è stata una donna architetto...
Julia Morgan: La strada per San Simeon, architetto visionario del Rinascimento californiano - Julia Morgan: The Road to San Simeon, Visionary Architect of the California Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)