Judson: innovazione nelle vetrate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Judson: innovazione nelle vetrate (David Judson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle vetrate Judson ha ricevuto recensioni positive per la sua bella presentazione, il contenuto informativo e il significato storico dell'azienda della famiglia Judson.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come bello, con belle immagini, informativo sulla storia e l'eredità delle vetrate Judson e mette in mostra l'abilità artigianale e il lavoro di restauro dell'azienda.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judson: Innovation in Stained Glass

Contenuto del libro:

Judson: Innovation in Stained Glass di David Judson e Steffie Nelson è una storia della famiglia di artigiani di fama mondiale che ha iniziato a realizzare vetrate a Los Angeles nel 1897.

Cinque generazioni di Judson hanno lavorato con artisti, architetti e designer per creare vetrate in stile Vecchio Mondo la cui qualità e maestria è stata spesso paragonata al lavoro di Louis Tiffany. Famose per il loro vetro Craftsman, le vetrate Judson dell'epoca artistica e artigianale sono state celebrate dagli esperti del settore per decenni. Il lavoro di Judson con Frank Lloyd Wright a Hollyhock House negli anni Venti è stato recentemente rivalutato quando la casa è stata inserita nell'elenco dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Fondato a Pasadena durante il periodo di massimo splendore della cultura Arroyo, il quartier generale dei Judson Studios è ancora ospitato nella casa e nello studio originali di epoca Craftsman del patriarca William Lees Judson.

Gran parte dei primi lavori più belli di Judson sono stati installati in edifici religiosi. Oltre ai numerosi progetti istituzionali e residenziali dello studio, Judson: Innovation in Stained Glass illustra il lavoro svolto nelle chiese a partire dai primi anni del Novecento. Sono presenti anche opere moderne, tra cui la straordinaria Air Force Academy Chapel di Colorado Springs, completata nel 1962, una meraviglia della metà del secolo scorso, i cui svettanti pannelli di colore hanno introdotto un approccio architettonico ipnotico alla vetrata che non era mai stato eseguito prima. Nel 2018, sotto la guida di David Judson, lo studio ha creato la più grande vetrata fusa al mondo per la Chiesa della Resurrezione di Leawood, in Kansas. Comprendendo 140 pannelli e misurando più di 3.400 metri quadrati di vetro artistico, la vetrata ha fatto notizia a livello internazionale, incuriosendo i fedeli, i turisti e gli esperti di vetro colorato con la sua precisione nei dettagli e l'abile fusione dei colori in un murale che raffigurava storie sacre e profane.

Una volta che i Judson Studios hanno sviluppato metodi per fondere sottili variazioni di colore nel vetro per la finestra della Chiesa della Resurrezione, le possibilità del vetro come mezzo artistico sono state evidenti. Ora, oltre al lavoro sulle vetrate tradizionali a piombo, i Judson Studios collaborano con artisti di alto livello per creare effetti in vetro fuso che prima erano irraggiungibili. Di recente, l'artista Sarah Cain ha collaborato con i Judson Studios per creare un'opera in vetro di 3 metri di altezza per 150 di lunghezza, che è stata installata all'aeroporto internazionale di San Francisco nel luglio 2019.

Informazioni sugli autori: David Judson è presidente dei Judson Studios, la quinta generazione della famiglia Judson alla guida dello studio dalla sua fondazione nel 1897. David supervisiona il processo creativo dello studio, dove lavora con architetti, designer e artisti che si rivolgono a Judson per il suo leggendario lavoro in vetro colorato. Nel 2015 ha aperto la seconda sede dei Judson Studios, che incorpora l'innovativa tecnologia di fusione dell'azienda che consente agli artisti di esprimere la loro visione nel vetro. David è presidente della Stained Glass Association of America (SGAA) e vive con la sua famiglia a Pasadena, in California. Steffie Nelson si è occupata di arte, design e cultura per il New York Times, il Los Angeles Times, W Magazine e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626400450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Judson: innovazione nelle vetrate - Judson: Innovation in Stained Glass
Judson: Innovation in Stained Glass di David Judson e Steffie Nelson è una storia della...
Judson: innovazione nelle vetrate - Judson: Innovation in Stained Glass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)