Judson Dance Theater: Il lavoro non è mai finito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Judson Dance Theater: Il lavoro non è mai finito (Ana Janevski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Judson Dance Theater: The Work Is Never Done

Contenuto del libro:

Utilizzando movimenti "ordinari", il Judson Dance Theater spogliava la danza delle sue convenzioni teatrali.

Prendendo il nome dalla Judson Memorial Church, una congregazione protestante socialmente impegnata del Greenwich Village di New York, il Judson Dance Theater è stato organizzato come una serie di laboratori aperti da cui i partecipanti hanno sviluppato spettacoli. Ridefinendo i tipi di movimento che potevano essere considerati danza, i partecipanti al Judson - Trisha Brown, Lucinda Childs, Philip Corner, Bill Dixon, Judith Dunn, David Gordon, Alex Hay, Deborah Hay, Fred Herko, Robert Morris, Steve Paxton, Rudy Perez, Yvonne Rainer, Robert Rauschenberg, Carolee Schneemann ed Elaine Summers, tra gli altri - avrebbero influenzato profondamente tutti i campi dell'arte nella seconda metà del XX secolo. Essi impiegarono nuovi metodi compositivi per spogliare la danza delle sue convenzioni teatrali, incorporando nel loro lavoro movimenti "ordinari" - gesti tipici della strada o della casa, per esempio, piuttosto che di un palcoscenico - insieme a giochi, compiti semplici e danze sociali per infondere ai loro pezzi un senso di spontaneità.

Pubblicato in concomitanza con una mostra al Museum of Modern Art, Judson Dance Theater: The Work Is Never Done mette in evidenza il significato continuo del laboratorio. Il catalogo ripercorre lo sviluppo del Judson, a partire dai laboratori e dalle lezioni condotte da Anna Halprin, Robert Ellis Dunn e James Waring, ed esplora l'influenza di altre figure che lavoravano in città, come Simone Forti e Andy Warhol, e di luoghi di azione collettiva come la Judson Gallery e il Living Theatre. Riccamente illustrata con fotogrammi di film, documentazione fotografica, riproduzioni di oggetti scultorei, partiture, musica, poesia, disegni architettonici e materiale d'archivio, la pubblicazione celebra l'etica multidisciplinare e collaborativa del gruppo e la gamma dei suoi partecipanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Judson Dance Theater: Il lavoro non è mai finito - Judson Dance Theater: The Work Is Never...
Utilizzando movimenti "ordinari", il Judson Dance...
Judson Dance Theater: Il lavoro non è mai finito - Judson Dance Theater: The Work Is Never Done

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)