Juan Negrin: Fisiologo, socialista e leader della guerra repubblicana spagnola

Punteggio:   (3,9 su 5)

Juan Negrin: Fisiologo, socialista e leader della guerra repubblicana spagnola (Gabriel Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un mix di opinioni sulla biografia di Juan Negrin. Mentre un lettore l'ha trovata frustrante a causa della sua struttura e della mancanza di un contesto iniziale sulla guerra civile spagnola, un altro lettore l'ha elogiata per la sua profondità, l'intuizione e la competenza dell'autore in materia, suggerendo che merita una seconda lettura.

Vantaggi:

Il libro fa rivivere Juan Negrin in modo efficace e offre approfondimenti sul suo carattere e sul suo ruolo nella storia spagnola. L'autore è un esperto della guerra civile spagnola, il che aumenta la credibilità e la ricchezza del libro.

Svantaggi:

La struttura del libro può essere frustrante per i neofiti, con importanti informazioni di base introdotte tardi nel testo. Alcune sezioni possono anche allontanarsi dal tema principale, rendendo l'esperienza di lettura meno scorrevole.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Juan Negrin: Physiologist, Socialist, and Spanish Republican War Leader

Contenuto del libro:

Il dottor Juan Negrin Lopez (1892-1956) è stato un uomo di grande talento, energia e convinzioni socialiste che ha servito il popolo spagnolo in diverse vesti: fisiologo di fama internazionale, presidente della facoltà di medicina dell'Università Complutense di Madrid negli anni Venti, membro attivo dell'ala parlamentare del Partito Socialista (1931-1936), ministro delle Finanze nel governo del Fronte Popolare guidato da Francisco Largo Caballero durante la guerra civile (1936-1937) e primo ministro (1937-1939).

In tutti questi ruoli, Negrin fu molto competente: migliorò i laboratori e i metodi sperimentali in fisiologia, ottenne borse di studio per gli studenti, incoraggiò gli studenti a imparare le lingue straniere, a leggere la letteratura scientifica in originale e a pensare alla salute pubblica come a una responsabilità pubblica nazionale. Come ministro delle Finanze concepì la riserva aurea relativamente grande della Spagna come l'unico mezzo con cui la Repubblica avrebbe potuto acquistare la qualità delle armi moderne che venivano fornite al generale Franco da Hitler e Mussolini.

Nella politica europea della metà degli anni Trenta, capì molto meglio delle classi politiche inglese, francese e statunitense che il nazismo e il fascismo erano una minaccia molto più grave per la democrazia europea rispetto al comunismo sovietico. Ma la politica di pacificazione culminata nel Patto di Monaco del 29 settembre 1938 segnò il destino della Repubblica spagnola e della Repubblica cecoslovacca. Dal 1940 in poi, Negrin fu vituperato nella Spagna di Franco per aver presumibilmente consegnato la Repubblica nelle mani dei comunisti.

Molti esuli repubblicani e socialisti lo respinsero anche per aver continuato la sua politica di resistenza numantiana quando, dopo Monaco, le possibilità militari della Repubblica erano davvero senza speranza. L'autore Gabriel Jackson fornisce una comprensione del pensiero morale e politico del dottor Juan Negrin, di coloro che lo hanno sostenuto fino alla fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789760415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Juan Negrin: Fisiologo, socialista e leader della guerra repubblicana spagnola - Juan Negrin:...
Il dottor Juan Negrin Lopez (1892-1956) è stato un...
Juan Negrin: Fisiologo, socialista e leader della guerra repubblicana spagnola - Juan Negrin: Physiologist, Socialist, and Spanish Republican War Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)