Joyriding a Riyadh

Punteggio:   (4,0 su 5)

Joyriding a Riyadh (Pascal Menoret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la cultura saudita della deriva, collegandola ai temi più ampi della violenza politica e delle questioni sociali all'interno dell'Arabia Saudita. Se da un lato offre uno sguardo unico su una sottocultura precedentemente sottorappresentata, dall'altro i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti sulla sua profondità e accessibilità.

Vantaggi:

Approfondimento unico sulla cultura giovanile saudita, stile di scrittura accessibile e coinvolgente, divertente e informativo, prospettiva preziosa sulla società saudita e collegamento a temi più ampi che risuonano con i lettori in altri contesti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità tecnica per quanto riguarda i meccanismi della deriva, che l'analisi delle sottoculture fosse insufficiente, che fosse difficile da leggere a causa dei termini sociologici specialistici e che alcuni lo trovassero lento o poco coinvolgente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joyriding in Riyadh

Contenuto del libro:

Perché i giovani sauditi, notte dopo notte, sfrecciano e sbandano sulle strade di Riyadh? Chi sono questi "sbandati" che sfidano l'ordine pubblico e la proprietà privata? Cosa spinge la loro rivolta? Basato su quattro anni di lavoro sul campo a Riyadh, Joyriding in Riyadh di Pascal Menoret esplora il tessuto sociale della città e lo collega alla storia recente dell'Arabia Saudita. Il drifting è emerso dopo la pianificazione di Riyadh e il petrolio è diventato il principale motore dell'economia.

Per i giovani migranti rurali era un modo per recuperare spazi urbani alienanti e minacciosi. Per lo Stato saudita, metteva a repentaglio le sue operazioni più basilari: la gestione degli spazi pubblici e l'applicazione della legge e dell'ordine.

Un giro di vite della polizia ha presto preso di mira il drifting, alimentando un panico morale a livello nazionale guidato da attivisti religiosi che hanno inquadrato la cultura giovanile come un problema pubblico. Il libro ripercorre la politicizzazione della gioventù di Riyadh e dimostra che, lungi dall'essere un evento marginale, il drifting automobilistico è incorporato nella violenza sociale e nella disuguaglianza economica del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107641952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:263

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cimitero dei chierici: Attivismo quotidiano in Arabia Saudita - Graveyard of Clerics: Everyday...
La storia interna della protesta politica in...
Il cimitero dei chierici: Attivismo quotidiano in Arabia Saudita - Graveyard of Clerics: Everyday Activism in Saudi Arabia
Joyriding a Riyadh - Joyriding in Riyadh
Perché i giovani sauditi, notte dopo notte, sfrecciano e sbandano sulle strade di Riyadh? Chi sono questi "sbandati" che sfidano l'ordine...
Joyriding a Riyadh - Joyriding in Riyadh
Il cimitero dei chierici: Attivismo quotidiano in Arabia Saudita - Graveyard of Clerics: Everyday...
La storia interna della protesta politica in...
Il cimitero dei chierici: Attivismo quotidiano in Arabia Saudita - Graveyard of Clerics: Everyday Activism in Saudi Arabia
Giocare a Riyadh: Petrolio, urbanistica e rivolta stradale - Joyriding in Riyadh: Oil, Urbanism, and...
Perché i giovani sauditi, notte dopo notte,...
Giocare a Riyadh: Petrolio, urbanistica e rivolta stradale - Joyriding in Riyadh: Oil, Urbanism, and Road Revolt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)