Joyce multiplo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Joyce multiplo (David Collard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Multiple Joyce” di David Collard fornisce numerosi approfondimenti e fatti divertenti su James Joyce, presentati in una raccolta di 100 brevi saggi. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e l'esplorazione completa delle opere di Joyce, che lo rendono una risorsa preziosa anche per chi non ha familiarità con Joyce. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro si discosta dal suo obiettivo principale verso la fine e che alcuni riferimenti, in particolare a specifici autori, sono stati eccessivamente enfatizzati.

Vantaggi:

Stile di scrittura divertente e coinvolgente.
Ricco di approfondimenti e fatti divertenti su James Joyce.
Fornisce una nuova prospettiva su opere impegnative come “Finnegans Wake”.
Altamente raccomandato sia per gli appassionati di Joyce che per i neofiti.
Può essere usato come libro di riferimento che spinge a esplorare ulteriormente le opere di Joyce.

Svantaggi:

Alcuni saggi si allontanano dal tema principale verso la fine.
Eccessiva enfasi su autori e opere specifiche, che può sminuire la coesione dello studio di Joyce.
L'autore è descritto più come un “dilettante colto” che come uno studioso, il che può influire sulla profondità dell'analisi per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Multiple Joyce

Contenuto del libro:

In cento brevi saggi, David Collard si muove nella sorprendente eredità culturale di James Joyce nel secolo trascorso dalla pubblicazione dell'Ulisse nel 1922.

Tenendo uno specchio a effetto sui nostri tempi, Collard trova una moltitudine di Joyce, sotto spoglie spesso ridicole, ovunque guardi: da Ally Sloper, ai cappelli di Borsalino, ad Anthony Burgess, a Cher, alle prime edizioni, Flann O'Brien, Guinness, Hattie Jacques, John Cage, Kim Kardashian, Lego, Moby-Dick, numismatica, profumi, pianoforti, Princess Grace, giochi di parole, Ramones, Sally Rooney, Stanley Unwin, Star Wars, statue di cera o occhiali Zylo. Reinventato e sfruttato all'infinito, Joyce emerge come un Everyman onnipresente, indispensabile e spietatamente mercificato.

Come dice Rónán Hession nella sua prefazione, Collard è soprattutto “una buona compagnia”. Che siate ammiratori devoti o neofiti diffidenti, questo manuale sorprendente e anticonvenzionale offre uno spunto divertente per immergersi nelle profondità dell'universo in continua espansione di Joyce con una nuova consapevolezza che è molto simile al nostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952386329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joyce multiplo - Multiple Joyce
In cento brevi saggi, David Collard si muove nella sorprendente eredità culturale di James Joyce nel secolo trascorso dalla pubblicazione...
Joyce multiplo - Multiple Joyce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)