Journal 1887-1910 (edizioni riverrun) - una nuova selezione esclusiva dello stupefacente classico francese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Journal 1887-1910 (edizioni riverrun) - una nuova selezione esclusiva dello stupefacente classico francese (Jules Renard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come il diario di Jules Renard sia un riflesso acuto di un connazionale e scrittore francese, che mette in luce il suo pensiero indipendente, le sue osservazioni acute e il suo stile di prosa unico. Alcuni lettori apprezzano la profondità e l'umorismo delle sue rappresentazioni della vita, mentre altri notano le difficoltà della traduzione.

Vantaggi:

Riflessioni approfondite, osservazioni acute sulla vita, umorismo nelle rappresentazioni degli abitanti del villaggio, stile poetico apprezzato e una preziosa introduzione di Julian Barnes.

Svantaggi:

Non tutti i contenuti sono tradotti in tedesco, il che può limitare l'accessibilità per i lettori non inglesi e non francesi; potenziali problemi nel tradurre accuratamente lo stile di Renard.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journal 1887-1910 (riverrun editions) - an exclusive new selection of the astounding French classic

Contenuto del libro:

Come sindaco, sono responsabile della manutenzione delle strade rurali; come poeta, preferisco vederle trascurate”.

Jules Renard fu una figura letteraria francese della fine del XIX secolo. Non parigino, ma convinto compaesano, nel 1904 fu eletto sindaco del piccolo villaggio di Citry-le-Mines, in una zona remota della Borgogna settentrionale. Aveva l'anima di un borghese rustico ma l'ambizione di un metropolitano, e il denaro della moglie gli permise di muoversi in ambienti elevati, anche se sembrava un cliente scomodo, un tasso, e ne aveva l'aspetto. Scrisse narrativa, giornalismo e teatro, con grande successo, ma il Journal è il capolavoro di Renard, l'opera meno categorizzabile della fin de siècle francese.

Il Journal è una profusione di voci, senza punti o schemi: riflessioni mordaci sullo stile, la letteratura e il teatro; ritratti della famiglia, degli amici e della scena letteraria parigina; osservazioni quasi etnografiche sulla vita di paese e annotazioni sul mondo naturale che non hanno nulla a che vedere con se stesse.

Samuel Beckett parlava di Renard allo stesso modo di Proust e Celine, scriveva del Journal che “per me è inesauribile come Boswell” e riteneva che il suo stile fosse stato appreso dalla disperazione. Gide disse che il Journal era “non un fiume ma una distilleria”. Sartre scrisse che “ha inventato la letteratura del silenzio”. Ma soprattutto è un'opera commovente e scheggiata di autoanalisi.

Julian Barnes ha ammirato il Journal per molti anni e ha fatto questa nuova selezione dall'edizione Pléiade di 1200 pagine. La traduzione di Theo Cuffe contribuirà a far conoscere questo feroce giudice delle manie umane a una nuova generazione di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787475595
Autore:
Editore:
Sottotitolo:an exclusive new selection of the astounding French classic
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Journal 1887-1910 (edizioni riverrun) - una nuova selezione esclusiva dello stupefacente classico...
Come sindaco, sono responsabile della manutenzione...
Journal 1887-1910 (edizioni riverrun) - una nuova selezione esclusiva dello stupefacente classico francese - Journal 1887-1910 (riverrun editions) - an exclusive new selection of the astounding French classic
Scheda di lettura Poil de carotte di Jules Renard (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche...
La collezione Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Poil de carotte di Jules Renard (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Poil de carotte de Jules Renard (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)
Ragotte: Nos Frres farouches
“... Non le dispiace scrivere, ma rimpiange di non saper leggere. Per quanto una lettera le venga letta lentamente, si confonde. Se lo sapesse, potrebbe...
Ragotte: Nos Frres farouches
Poil de Carotte
Franois Lepic è stato soprannominato Poil de Carotte per i suoi capelli rossi. Sua madre lo odia, lo picchia e lo maltratta. Ernestine, sua sorella, e Felix, suo fratello, lo...
Poil de Carotte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)