Punteggio:
Il libro “Josie” racconta la storia vera di una giovane tedesca all'indomani della Seconda guerra mondiale, mettendo in luce le lotte della sua famiglia contro le persecuzioni e la loro lotta per la sopravvivenza. Attraverso la prospettiva di una bambina, la narrazione enfatizza i temi della fede, della speranza e della resilienza in mezzo all'orrore e alla crudeltà. Le recensioni lodano la profondità emotiva e il legame personale che il libro crea con i lettori, ritenendolo una lettura importante e potente per varie fasce d'età.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben scritta ed emotivamente coinvolgente che crea empatia per i personaggi.
⬤ Temi potenti della fede, dell'amore e della perseveranza sotto l'oppressione.
⬤ Offre una prospettiva unica sugli eventi storici, rendendoli comprensibili anche al pubblico più giovane.
⬤ Adatto sia agli adolescenti che agli adulti; consigliato per ambienti educativi.
⬤ Incoraggia la discussione su odio, stereotipi e compassione.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare della giovane protagonista.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia guidi le emozioni in modo troppo esplicito.
⬤ Alcuni hanno trovato scomodo il contesto storico, soprattutto per quanto riguarda la precedente affiliazione del padre alle SS.
⬤ I critici hanno parlato della necessità di un'esplorazione più approfondita di alcuni eventi storici.
(basato su 74 recensioni dei lettori)
Josie: A Story of Faith and Survival
Nella Jugoslavia del 1944, Josie, di quattro anni, e suo fratello Andreas, di dodici, tirarono un sospiro di sollievo alla notizia della sconfitta di Hitler. Ma fu di breve durata. La loro famiglia e gli altri fedeli cittadini jugoslavi scoprono che il nuovo dittatore vuole perseguitarli per gli orribili crimini di Hitler perché sono di origine tedesca. Susan Lowe, americana di prima generazione, fa luce su questo periodo dimenticato della storia condividendo JOSIE, la storia di sua madre.
" Josie: A Story of Faith and Survival (Josie: una storia di fede e sopravvivenza) - è pieno di orrore ma, attraverso la narrazione di questa storia, il lettore è colpito dall'ampiezza dello spirito umano e dai modi meravigliosi in cui possiamo trarre fede e ispirazione anche da circostanze terribili. --La narrazione è ben tessuta e avvincente, si muove con rapidità pur consentendo al lettore di sperimentare una vera profondità di caratterizzazione mentre sviluppa un pieno apprezzamento degli eventi che si susseguono." -- Writer's Digest.
"Storie come queste devono essere raccontate. Questo libro porta in vita le terribili esperienze di una famiglia in Jugoslavia - in vignette indimenticabili raccontate dalla giovane ragazza, Josie Trollmann, ricordi toccanti nella loro umanità e allo stesso tempo storicamente significativi come cronaca della disumanità dell'uomo verso l'uomo. Questo libro merita di essere letto da tutti, ma soprattutto di essere filmato. Troppo poco si sa delle tragedie umane del terrorismo di Stato che ha colpito queste vittime innocenti. Sessantaquattro anni dopo la Seconda guerra mondiale, dobbiamo fare i conti con queste ingiustizie. Non dobbiamo tacere su di esse". -- Alfred de Zayas, JD, PhD, esperto indipendente delle Nazioni Unite per la promozione di un ordine internazionale democratico ed equo dal 2012, professore di diritto internazionale alla Scuola di diplomazia di Ginevra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)