Joshua Tree degli U2: Piantare radici nell'America mitica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Joshua Tree degli U2: Piantare radici nell'America mitica (Bradley Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'iconico album degli U2, “The Joshua Tree”, intrecciando il viaggio della band, il contesto culturale della sua pubblicazione e le riflessioni personali dell'autore. Fornisce approfondimenti su ogni canzone, collegandoli a temi politici e all'esperienza americana, rendendola una lettura preziosa sia per i fan della band sia per chi è interessato alla storia della musica.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, fornisce nuovi spunti di riflessione sulle canzoni di “The Joshua Tree” con analisi approfondite e riflessioni personali
collega efficacemente i temi dell'album a questioni politiche storiche e contemporanee
include aneddoti interessanti e un'immersione profonda nel processo creativo di U

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse ripetitivo nel trattare argomenti simili; alcuni lo hanno trovato lungo nonostante il numero di pagine conciso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

U2's the Joshua Tree: Planting Roots in Mythic America

Contenuto del libro:

Gli U2 hanno piantato i semi di The Joshua Tree durante un viaggio esistenziale attraverso l'America. Come irlandesi degli anni Settanta, la band è cresciuta con la convinzione che l'America fosse un luogo di libertà e prosperità, un simbolo di speranza e un rifugio per tutti i popoli.

Tuttavia, la politica globale degli anni Ottanta ha minato questa impressione e ha favorito politiche ipocrite che hanno manipolato gli americani e devastato le popolazioni di tutto il mondo. Originariamente concepito come “The Two Americas”, The Joshua Tree era la critica degli U2 all'America. Invece di essere all'altezza dell'ideale che il Paese fosse “un'idea che appartiene alle persone che ne hanno più bisogno”, la band ha scoperto che l'America ha sacrificato l'uguaglianza e la giustizia per il populismo e il fascismo.

Questo libro esplora i temi politici, sociali e culturali radicati in The Joshua Tree quando fu pubblicato originariamente nel 1987 e come questi temi siano risuonati come risposta all'elezione di Donald Trump durante il tour degli U2 per il 30° anniversario dell'album. L'autore accosta il viaggio esistenziale della band attraverso l'America con il proprio percorso di collegamento con le proprie radici irlandesi diventando cittadino nell'era di Trump e contestualizza la rilevanza degli U2 e di The Joshua Tree nell'attuale clima politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493061174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joshua Tree degli U2: Piantare radici nell'America mitica - U2's the Joshua Tree: Planting Roots in...
Gli U2 hanno piantato i semi di The Joshua Tree...
Joshua Tree degli U2: Piantare radici nell'America mitica - U2's the Joshua Tree: Planting Roots in Mythic America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)