Joshua Reynolds: Esperimenti di pittura

Punteggio:   (4,8 su 5)

Joshua Reynolds: Esperimenti di pittura (Lucy Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua perspicacia e la qualità della ricerca, anche se ci sono sentimenti contrastanti sulla coerenza delle illustrazioni.

Vantaggi:

Ispiratore, lucido, perspicace, di ottima qualità, informativo, buona stampa, adatto a studenti e amanti dell'arte.

Svantaggi:

Incoerenza nella qualità delle illustrazioni; alcune sono ben dettagliate mentre altre appaiono poco curate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joshua Reynolds: Experiments in Paint

Contenuto del libro:

Uno dei più importanti e influenti pittori britannici, Sir Joshua Reynolds (1723-1792) è giustamente celebrato per la sua ritrattistica dinamica, i suoi struggenti “quadri di fantasia”, i suoi ambiziosi dipinti di storia e il suo ruolo di primo presidente della Royal Academy britannica.

Pubblicato per accompagnare una grande mostra alla Wallace Collection di Londra (12 marzo-7 giugno 2015), questo catalogo offre una nuova prospettiva su Reynolds, concentrandosi sui suoi approcci innovativi e spesso altamente sperimentali alla pratica e ai materiali della pittura. Indaga la sua radicale manipolazione di pigmenti, oli, smalti e vernici e ripercorre i suoi esperimenti con il colore, il tono e la manipolazione.

Rivela la sua continua tentazione di rielaborare e rivedere i suoi quadri, illumina le sue risposte altamente creative alla nuova cultura espositiva del suo tempo ed esplora i suoi continui adattamenti dell'arte degli antichi maestri. In questo modo, ci incoraggia a guardare l'opera di questo famoso artista britannico del XVIII secolo sotto una luce nuova e spesso sorprendente. L'analisi tecnica di alcuni dei dipinti più importanti di Reynolds sarà rivelatrice, mentre la fotografia ravvicinata e l'esame dettagliato di una serie di quadri - al centro dei quali si trova l'eccezionale collezione di opere dell'artista della Wallace Collection - faranno luce sull'affascinante e continuo processo di sperimentazione che ha attraversato l'intera carriera di Reynolds.

Il libro situa la pratica di sperimentazione di Reynolds - sia della tecnica che del soggetto - in relazione a quella condotta presso le principali società scientifiche e di apprendimento dell'epoca, e in particolare a Josiah Wedgwood, uno dei più grandi sperimentatori delle arti della Gran Bretagna illuminista. Infine, dimostra come le innovazioni di Reynolds come pittore fossero spesso il prodotto di una collaborazione, in parte con i suoi assistenti e i suoi studenti, ma soprattutto con i suoi committenti e i suoi soggetti, con i quali esplorava continuamente le possibilità del gesto, dell'espressione, della performance e del gioco di ruolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780900785757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubens: I due grandi paesaggi - Rubens: The Two Great Landscapes
Una guida splendidamente illustrata ai due più grandi dipinti di paesaggio di Rubens .Rubens: I due...
Rubens: I due grandi paesaggi - Rubens: The Two Great Landscapes
Joshua Reynolds: Esperimenti di pittura - Joshua Reynolds: Experiments in Paint
Uno dei più importanti e influenti pittori britannici, Sir Joshua...
Joshua Reynolds: Esperimenti di pittura - Joshua Reynolds: Experiments in Paint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)