Josephine Littletree

Punteggio:   (5,0 su 5)

Josephine Littletree (Robert French)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Josephine Littletree offre una toccante esplorazione delle lotte affrontate dalle popolazioni indigene, in particolare dai nativi indiani, in una società segnata dall'avidità e dall'ignoranza. Il libro combina una narrazione sentita con verità storiche, rendendolo allo stesso tempo emozionante e divertente.

Vantaggi:

L'autore è abile nel creare personaggi memorabili e nel bilanciare temi seri con l'umorismo. La narrazione è toccante e tragica, e trasmette efficacemente la sofferenza delle popolazioni indigene, mostrando al contempo la loro forza. L'accuratezza storica e la profondità emotiva risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi seri pesanti e desiderare momenti più leggeri in mezzo alla tragedia. L'intensità emotiva dell'argomento trattato potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cantiamo canzoni sugli uccelli. Loro non riescono a capirle.

C'è una canzone su di noi che non riusciamo a capire. Alcuni di noi la sentono. Per ognuno è una canzone diversa e un cantante diverso.

Io sento un uccello che non sa cantare.

Sento il corvo. Josephine Littletree, aborigena di razza mista, cresce nella Columbia Britannica degli anni Trenta.

In una scuola residenziale, preti e suore cercano di "uccidere l'indiano" che è in lei. Riesce a fuggire e a vivere per anni nei territori di caccia del suo popolo, ma quando se ne va deve affrontare nuovamente i pregiudizi della società bianca. Le sue prime relazioni ne sono vittime.

A volte è una corsa sfrenata attraverso un mondo di contrabbando, percosse, prostitute, rapine in banca e paranormale. Superata la dipendenza dall'alcol, segue il consiglio della nonna e raccoglie i miti del suo popolo in un libro, diventando una narratrice. Durante la Seconda Guerra Mondiale incontra un uomo bianco che si innamora di lei.

Vive con lui nella sua baracca sul lungomare. Entrambi sono estranei, ma con una differenza che fa naufragare la loro relazione.

Tornata nella sua riserva per prendersi cura della nonna malata, contrae la tubercolosi e si rifiuta di vederlo. Le sue lettere rimangono senza risposta. In un sanatorio incontra per l'ultima volta il pregiudizio.

In un ultimo gesto di sfida e di accettazione torna al suo riserbo.

Scrive della sua vita con umorismo acido, amarezza e rimpianto. Quando l'amore tra un uomo e una donna non è uguale, c'è un motivo. L'uomo che lei rifiuta ha scelto di essere un estraneo.

Lei è nata tale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995267169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I meravigliosi ricordi di Marvin a MacIntosh Lane - Marvin's Marvelous Memories on MacIntosh...
Le storie di Marvin's Marvelous Memories on...
I meravigliosi ricordi di Marvin a MacIntosh Lane - Marvin's Marvelous Memories on MacIntosh Lane
I meravigliosi ricordi di Marvin a MacIntosh Lane - Marvin's Marvelous Memories on MacIntosh...
Le storie di Marvin's Marvelous Memories on...
I meravigliosi ricordi di Marvin a MacIntosh Lane - Marvin's Marvelous Memories on MacIntosh Lane
Josephine Littletree
Cantiamo canzoni sugli uccelli. Loro non riescono a capirle. C'è una canzone su di noi che non riusciamo a capire. Alcuni di noi la sentono. Per ognuno è una...
Josephine Littletree
Attenzione, cooperazione, scopo: un approccio al lavoro di gruppo con le intuizioni di Wilfred Bion...
Questo libro descrive un approccio basato...
Attenzione, cooperazione, scopo: un approccio al lavoro di gruppo con le intuizioni di Wilfred Bion - Attention, Cooperation, Purpose: An Approach to Working in Groups Using Insights from Wilfred Bion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)