Josephine Baker e la Tribù dell'Arcobaleno

Punteggio:   (3,9 su 5)

Josephine Baker e la Tribù dell'Arcobaleno (Guterl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto complesso di Josephine Baker, approfondendo la sua vita e il suo attivismo. Mentre molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e si sono divertiti a conoscere aspetti meno noti della sua vita, altri ne hanno criticato il tono accademico, la mancanza di contenuti fattuali e la natura ripetitiva.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, esplora aspetti meno noti della vita di Josephine Baker, ben scritto, valutato positivamente da diversi lettori, vale il prezzo.

Svantaggi:

Tono asciutto e accademico, pochi contenuti fattuali, può sembrare una critica piuttosto che una celebrazione della sua vita, ripetitivo e pieno di contenuti speculativi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Josephine Baker and the Rainbow Tribe

Contenuto del libro:

Creando scalpore con i suoi numeri da nightclub e le sue passeggiate sugli Champs Elys es, con tanto di ghepardo al seguito, Josephine Baker vive nella memoria popolare come la sirena in gonna di banana della Parigi dell'Età del Jazz. In Josephine Baker e la Tribù dell'Arcobaleno, Matthew Pratt Guterl mette in luce un lato poco conosciuto della celebre personalità, mostrando come le sue ambizioni degli ultimi anni fossero ancora più audaci e sovversive delle imprese giovanili che la resero la prima superstar afroamericana.

Con i giorni di spettacolo contati, la Baker si stabilì in un castello del XVI secolo che chiamò Les Milandes, nel sud della Francia. Poi, nel 1953, fece qualcosa di completamente inaspettato e, nel contesto di un'epoca sensibile dal punto di vista razziale, oltraggioso. Adottando dodici bambini provenienti da tutto il mondo, trasformò la sua tenuta in un parco a tema, completo di giostre, alberghi, una fattoria collettiva, canti e balli. L'attrazione principale era la sua Tribù Arcobaleno, la famiglia del futuro, che mostrava bambini di ogni colore della pelle, nazione e religione che vivevano insieme in armonia. Les Milandes attirava un pubblico adorante, desideroso di spendere soldi per una visione utopica e di adorare ai piedi di Josephine, madre del mondo.

Mettendo in guardia il lettore da alcune contraddizioni alla base del progetto della Tribù Arcobaleno - in particolare, la sua sottotraccia di sfruttamento minorile e di megalomania -, Guterl conclude che Baker era un'attivista seria e determinata, che credeva di poter fare una differenza positiva creando una famiglia a partire dalla scomoda materia della razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674047556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Josephine Baker e la Tribù dell'Arcobaleno - Josephine Baker and the Rainbow Tribe
Creando scalpore con i suoi numeri da nightclub e le sue passeggiate sugli Champs...
Josephine Baker e la Tribù dell'Arcobaleno - Josephine Baker and the Rainbow Tribe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)