Joseph Stalin: Una bibliografia commentata della letteratura periodica in lingua inglese fino al 2005

Joseph Stalin: Una bibliografia commentata della letteratura periodica in lingua inglese fino al 2005 (R. Egan David)

Titolo originale:

Joseph Stalin: An Annotated Bibliography of English-Language Periodical Literature to 2005

Contenuto del libro:

Con l'apertura degli archivi russi e del blocco comunista risalenti all'epoca sovietica, si è assistito a un significativo aumento degli scritti accademici relativi a Joseph Stalin. Ampiamente considerato tra le figure storiche più influenti del XX secolo, Stalin continua a essere fonte di intensi studi.

In assenza di una raccolta completa della letteratura periodica, la necessità di Joseph Stalin: An Annotated Bibliography of English Language Periodical Literature to 2005 è evidente. Le oltre 1.700 fonti citate, che spaziano da editoriali e notiziari ad articoli accademici, coprono complessivamente l'intera vita di Stalin, i vari aspetti della sua leadership e praticamente tutte le sfaccettature del sistema e delle pratiche tradizionalmente associate al suo nome. La bibliografia si estende oltre la persona di Stalin, includendo i temi dello stalinismo, del sistema staliniano, del fenomeno Stalin e delle politiche e pratiche del Partito Comunista e dello Stato sovietico a lui associate.

Questo volume fornisce anche un resoconto dell'opinione degli studiosi su Stalin e fa luce sull'evoluzione e sullo stato attuale della stalinologia. Si è cercato di elencare solo gli articoli in cui Stalin è presente in modo preminente, ma in alcuni casi sono stati inclusi articoli che non sono incentrati su Stalin ma che sono degni di essere elencati per altri motivi.

Il libro è suddiviso in quattordici sezioni principali: Studi generali e panoramiche; Informazioni biografiche e valutazioni psicologiche; Movimento rivoluzionario, Rivoluzione d'ottobre e guerra civile; Ascesa al potere; Politica; Economia; Società e politica sociale; Nazionalismo e politica di nazionalità; Cultura; Religione; Filosofia e teoria; Relazioni estere e comunismo internazionale; Affari militari; De-stalinizzazione. Comprendendo un indice per soggetto di diverse centinaia di voci e un numero ancora maggiore di sottovoci, questa bibliografia annotata completa dovrebbe essere utile a coloro che, a scopo di ricerca o di studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810859487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joseph Stalin: Una bibliografia commentata della letteratura periodica in lingua inglese fino al...
Con l'apertura degli archivi russi e del blocco...
Joseph Stalin: Una bibliografia commentata della letteratura periodica in lingua inglese fino al 2005 - Joseph Stalin: An Annotated Bibliography of English-Language Periodical Literature to 2005

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)