Joseph Conrad e la voce della testualità

Joseph Conrad e la voce della testualità (Claude Maisonnat)

Titolo originale:

Joseph Conrad and the Voicing of Textuality

Contenuto del libro:

Joseph Conrad e la voce della testualità offre un approccio originale all'opera di Conrad che affonda le sue radici nella linguistica e nella teoria psicoanalitica. Claude Maisonnat fornisce una nuova visione della poetica della testualità introducendo il concetto di voce testuale, in opposizione alle tradizionali concezioni di voce autoriale e voce narrativa.

Intesa come il principale vettore di poeticità di un testo, la voce testuale è un'emanazione della voce-oggetto lacaniana, adattata al contesto letterario. Permette al lettore di scoprire motivazioni profondamente nascoste e di percepire connessioni insospettate con lo sfondo biografico dei testi. Allo stesso tempo, offre nuovi modi di strutturare la lettura ravvicinata e apre spiragli sui misteri della creazione.

Maisonnat offre una lettura approfondita delle opere di Conrad più conosciute e di quelle meno diffuse, sviluppando al contempo un quadro teorico ricco di spunti per affrontare le nozioni di stile e di voce nella letteratura. Questo libro è il volume 26 della serie Conrad: Eastern and Western Perspectives, curata da Wieslaw Krajka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788377849309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joseph Conrad e la voce della testualità - Joseph Conrad and the Voicing of Textuality
Joseph Conrad e la voce della testualità offre un...
Joseph Conrad e la voce della testualità - Joseph Conrad and the Voicing of Textuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)