Joseph Conrad e la cultura materiale: Dall'ascesa della merce trascendente alla corsa all'Africa

Joseph Conrad e la cultura materiale: Dall'ascesa della merce trascendente alla corsa all'Africa (M Pawlowski Merry)

Titolo originale:

Joseph Conrad and Material Culture: From the Rise of the Commodity Transcendent to the Scramble for Africa

Contenuto del libro:

Joseph Conrad e la cultura materiale offre un nuovo approccio all'opera di Conrad, in particolare alle sue fiction africane, fondando la discussione sull'importanza della cultura materiale e sul suo ruolo nel plasmare la forma d'arte letteraria nella modernità. Aprendo con la descrizione di una zanna africana intagliata in modo unico, sia come opera d'arte che come oggetto di cultura materiale, Merry M. Pawlowski ripercorre le scene di vita africana raffigurate su quella zanna per stabilire i temi principali del suo studio di opere selezionate di narrativa e saggistica di Conrad. Questi temi includono la presenza della transculturazione nell'Africa coloniale, la trasformazione del feticcio africano in feticcio della merce, lo sfruttamento del continente africano attraverso la mappatura, l'esplorazione e il commercio e l'ascesa della merce trascendente. Utilizzando come quadri di riferimento le teorie cartografiche, materialiste, psicoanalitiche e postcoloniali, Pawlowski offre nuovi spunti di riflessione utilizzando i dettagli, le presenze liminali, nei testi di Conrad arricchiti da illustrazioni chiave per espandere quei dettagli come rivelatori della più ampia cultura materiale invocata dal testo. La breve menzione di una scatola di biscotti Huntley and Palmers, il singolo riferimento alla Grande Esposizione del 1851, l'intrigante accenno a una vile corsa al bottino, sono alcuni esempi di stuzzicanti presenze testuali. Pawlowski esplora la presenza della cultura materiale attraverso l'individuazione di lacune, silenzi e allusioni presenti nelle opere di Conrad.

Rivelando il ricco contesto a cui Conrad attingeva mentre scriveva, questo libro offre al lettore l'opportunità di entrare nel mondo di Conrad immaginando gli spazi defamiliarizzanti da cui traeva ispirazione per la sua arte.

Questo libro è il volume 31 della serie Conrad: Eastern and Western Perspectives, curata da Wieslaw Krajka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788322796382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joseph Conrad e la cultura materiale: Dall'ascesa della merce trascendente alla corsa all'Africa -...
Joseph Conrad e la cultura materiale offre un...
Joseph Conrad e la cultura materiale: Dall'ascesa della merce trascendente alla corsa all'Africa - Joseph Conrad and Material Culture: From the Rise of the Commodity Transcendent to the Scramble for Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)