Joseph Conrad e l'etica

Joseph Conrad e l'etica (Amar Acheraiou)

Titolo originale:

Joseph Conrad and Ethics

Contenuto del libro:

La prospettiva etica di Joseph Conrad è una delle più profonde della narrativa del XX secolo, eppure il suo studio è stato trascurato negli studi recenti. Joseph Conrad e l'etica è uno dei pochissimi libri interamente dedicati all'etica nella narrativa di Conrad. Offre un'analisi completa e approfondita della riflessione etica di Conrad che sfida e amplia le attuali discussioni accademiche.

Gli autori di questo volume teoricamente informato e accessibile esaminano la rappresentazione dell'etica di Conrad attraverso la lente di Levinas, Derrida, Foucault, Deleuze e Ricoeur, tra gli altri, e confrontano la prospettiva etica di Conrad con le opinioni di questi filosofi. Attraverso studi dettagliati di opere come "Cuore di tenebra", "L'agente segreto", "Lord Jim" e "Sotto gli occhi dell'Occidente", essi si muovono sul terreno conflittuale dell'etica e della morale, evidenziando l'intreccio tra etica ed estetica, etica e narrazione, etica e ideologia nella narrativa di Conrad. Le questioni chiave affrontate comprendono l'etica della narrazione e del pubblico di lettori, l'impegno etico e il distacco, l'etica dell'incertezza e dell'inquietudine, l'etica planetaria e la disillusione etica.

Conrad è ambivalente riguardo all'etica e questo volume interdisciplinare fa perno su un fondamentale paradosso etico conradiano: come rendere conto della responsabilità etica in un mondo che non è stato concepito per l'etica in primo luogo e, come Conrad ha dichiarato, il cui "scopo non può essere affatto etico". Il libro dimostra che Conrad adotta un'etica planetaria che abbraccia la condizione umana nella sua universalità, mentre dubita anche della fattibilità dell'etica stessa. Attraverso le difficoltà morali dei suoi protagonisti, egli esprime sia la necessità dell'etica nelle relazioni umane sia l'impossibilità di una realizzazione etica individuale.

Il libro è il volume 30 della serie Conrad: Eastern and Western Perspectives, curata da Wieslaw Krajka. Esplora un argomento conradiano importante e poco studiato - l'etica - e aggiunge un'importante dimensione tematica e teorica a questa collana. I capitoli sono scritti da esperti provenienti da varie università del mondo, in linea con lo spirito internazionale e cosmopolita di Eastern and Western Perspectives. Le ampie e originali prospettive sull'etica degli autori aprono nuovi orizzonti nella ricerca su Conrad che saranno di grande beneficio per gli studiosi e gli studenti di Conrad, del modernismo e dell'etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788322794579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joseph Conrad e l'etica - Joseph Conrad and Ethics
La prospettiva etica di Joseph Conrad è una delle più profonde della narrativa del XX secolo, eppure...
Joseph Conrad e l'etica - Joseph Conrad and Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)