Josef Albers in Messico

Punteggio:   (4,9 su 5)

Josef Albers in Messico (Josef Albers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Josef Albers è molto apprezzato per la sua bella veste grafica e per i suoi contenuti approfonditi sul rapporto di Albers con il Messico e l'arte precolombiana. È un'opera illuminante per gli amanti dell'arte e i fan di Albers. Tuttavia, alcune recensioni menzionano le dimensioni ridotte delle immagini come uno svantaggio per coloro che si aspettano riproduzioni più grandi delle opere di Albers.

Vantaggi:

Splendidamente progettato, ottimo per essere esposto su un tavolino da caffè, approfondimenti illuminanti sull'opera e sulle influenze di Albers, studiosi impressionanti, produzione di alta qualità, adatto come regalo.

Svantaggi:

Le immagini sono deludentemente piccole, alcuni aspetti estetici sembrano superati e alcune recensioni suggeriscono che non soddisfa pienamente le aspettative di immagini più grandi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Josef Albers in Mexico

Contenuto del libro:

Albers nella "terra promessa dell'arte astratta", l'influenza poco conosciuta del Messico "Il Messico è veramente la terra promessa dell'arte astratta", scriveva Josef Albers al suo ex collega del Bauhaus Vasily Kandinsky nel 1936.

Josef Albers in Messico rivela il profondo legame tra l'arte e l'architettura dell'antica Mesoamerica e le opere astratte su tela e carta di Albers. Con la moglie, l'artista Anni Albers, Albers visitò siti archeologici e monumenti precolombiani durante i suoi 12 o più viaggi in Messico e in altri Paesi dell'America Latina tra il 1935 e il 1968.

Durante ogni visita, Albers ha scattato fotografie in bianco e nero di piramidi, santuari, santuari e paesaggi, che ha poi assemblato in collage fotografici raramente visti. Le opere risultanti dimostrano la continua sperimentazione formale di Albers con la geometria, questa volta accentuando un'estetica precolombiana. Josef Albers in Messico riunisce fotografie, collage fotografici, stampe e dipinti significativi delle serie Variants/Adobe (1946-66) e Homage to the Square (1950-76) provenienti dalle collezioni del Solomon R.

Guggenheim Museum e della Anni and Josef Albers Foundation. Due saggi scientifici, una mappa illustrata e vivaci riproduzioni a colori di dipinti e opere su carta illuminano questo periodo poco conosciuto della pratica dell'influente artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892075362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno e uno fa quattro: I fotocollage Bauhaus di Josef Albers - One and One Is Four: The Bauhaus...
Josef Albers è ampiamente riconosciuto come una...
Uno e uno fa quattro: I fotocollage Bauhaus di Josef Albers - One and One Is Four: The Bauhaus Photocollages of Josef Albers
Josef Albers in Messico - Josef Albers in Mexico
Albers nella "terra promessa dell'arte astratta", l'influenza poco conosciuta del Messico "Il Messico è...
Josef Albers in Messico - Josef Albers in Mexico
L'interazione del colore - Interaction of Color
L'edizione del 50° anniversario di un testo classico, con una selezione ampliata di studi a colori."Il libro storico del...
L'interazione del colore - Interaction of Color
Poesie e disegni - Poems and Drawings
In "Poesie e disegni", pubblicato per la prima volta nel 1958, Josef Albers cercò di penetrare il significato dell'arte e della...
Poesie e disegni - Poems and Drawings
Poesie e disegni - Poems and Drawings
In "Poesie e disegni", pubblicato per la prima volta nel 1958, Josef Albers cercò di penetrare il significato dell'arte e della...
Poesie e disegni - Poems and Drawings
Albers e Morandi: mai finito - Albers and Morandi: Never Finished
Un catalogo senza precedenti che esplora le affinità e i contrasti formali e visivi tra...
Albers e Morandi: mai finito - Albers and Morandi: Never Finished
Josef Albers: Scoperta e invenzione: Le prime opere grafiche - Josef Albers: Discovery and...
Opere giovanili inedite e altro materiale inedito del...
Josef Albers: Scoperta e invenzione: Le prime opere grafiche - Josef Albers: Discovery and Invention: The Early Graphic Works
Josef Albers: Omaggio al quadrato: 1950-1976 - Josef Albers: Homage to the Square:...
Il resoconto essenziale della serie proto-minimalista di Albers,...
Josef Albers: Omaggio al quadrato: 1950-1976 - Josef Albers: Homage to the Square: 1950-1976

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)