Jos Ferrer: Successo e sopravvivenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Jos Ferrer: Successo e sopravvivenza (Mike Peros)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Jos Ferrer: Success and Survival

Contenuto del libro:

Jos Ferrer (1912-1992) è stato il primo attore portoricano a vincere l'Oscar come miglior attore per la versione cinematografica del 1950 di Cyrano de Bergerac. La sua interpretazione dell'innamorato poeta/spadaccino gli era già valsa il Tony nel 1947, e sarebbe stato identificato con Cyrano per il resto della sua vita. Ferrer era una dinamo teatrale; nel 1952 diresse Stalag 17, The Fourposter e The Shrike (di cui fu protagonista) a Broadway, mentre i cartelloni cinematografici di New York annunciavano la sua apparizione in Tutto può succedere.

Al suo apice negli anni Cinquanta, Ferrer capitalizzò il suo Oscar con trionfi come Moulin Rouge e Gli ammutinati del Caine. Divenne presto una forza dietro la macchina da presa, recitando e dirigendo film apprezzati dalla critica come L'ariete e Il grande uomo. Tuttavia, alla fine degli anni Cinquanta, produzioni teatrali ambiziose come Edwin Booth e Juno si rivelarono dei flop critici e commerciali, e gli studi cinematografici persero la pazienza. A metà degli anni Sessanta, Ferrer accetta qualsiasi ruolo gli venga offerto.

Ha avuto una vita personale turbolenta. Il suo primo matrimonio con l'attrice Uta Hagen finì con un divorzio e uno scandalo. La sua relazione personale e professionale con Paul Robeson portò Ferrer davanti alla Commissione per le attività antiamericane della Camera. Il matrimonio con l'attrice e ballerina Phyllis Hill fu rovinato dall'infedeltà di Ferrer, mentre la felicità iniziale con la cantante Rosemary Clooney si consumò presto. Nonostante tutto, Ferrer ha resistito e lavorato praticamente fino alla morte. Orgoglioso delle sue origini portoricane, donò il suo Oscar all'Università di Porto Rico e sostenne il lavoro degli scrittori latini. Si è evoluto continuamente, ampliando il suo talento. La vita di Ferrer è una storia di successo americana e una testimonianza di reinvenzione e resilienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496816627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dan Duryea: Un tacco con il cuore - Dan Duryea: Heel with a Heart
Dan Duryea (1907-1968) ha lasciato una vivida impressione sugli spettatori con la sua...
Dan Duryea: Un tacco con il cuore - Dan Duryea: Heel with a Heart
Jos Ferrer: Successo e sopravvivenza - Jos Ferrer: Success and Survival
Jos Ferrer (1912-1992) è stato il primo attore portoricano a vincere l'Oscar come...
Jos Ferrer: Successo e sopravvivenza - Jos Ferrer: Success and Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)