Jookin': L'ascesa delle formazioni di danza sociale nella cultura afroamericana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jookin': L'ascesa delle formazioni di danza sociale nella cultura afroamericana (Katrina Hazzard-Gordon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Jookin': The Rise of Social Dance Formations in African-American Culture

Contenuto del libro:

Katrina Hazzard-Gordon offre la prima analisi dello sviluppo del jook - un'istituzione culturale clandestina creata dalla classe operaia nera - insieme ad altre arene di danza nella cultura afroamericana. Partendo dagli effetti dell'esperienza di passaggio degli schiavi africani sulle loro danze tradizionali, l'autrice traccia una cultura della danza unica e virtualmente autonoma sviluppatasi nel Sud rurale. Come il blues, queste forme e istituzioni di danza secolare furono portate a nord e urbanizzate dai neri in migrazione. Nelle città del nord, alcuni aspetti della danza nera sono stati integrati nella cultura bianca e commercializzati. Concentrandosi su dieci arene di danza afroamericane dal periodo della schiavitù alla metà del XX secolo, questo libro esplora i jook, gli honky-tonk, i rent party e i locali after-hours, nonché i club associativi autorizzati, le sale da ballo, i cabaret e i balli dell'élite nera.

Le case jook sono emerse durante l'epoca della Ricostruzione e possono essere considerate una risposta culturale alla libertà. Nel jook, spiega Hazzard-Gordon, una quantità incommensurabile di cultura nera di base, tra cui il cibo, la lingua, l'affiatamento della comunità, la selezione dei compagni, la musica e la danza, ha trovato un santuario di espressione quando nessun'altra istituzione secolare fioriva tra la gente. Il jook e le sue varie forme derivate hanno fornito sia intrattenimento che un'alternativa economica (come lotterie e numeri illegali) alle persone escluse dall'economia dominante. Balli come il Charleston, lo shimmy, lo snake hips, il funky butt, il twist e lo slow drag hanno avuto origine nei jook; alcuni possono essere fatti risalire all'Africa.

La danza sociale lega i neri americani al loro passato africano più di qualsiasi altro aspetto della loro cultura. Citando l'importanza della danza nella psiche afroamericana, questo studio esplora i locali che hanno alimentato i legami ancestrali e comunitari degli afroamericani, descrivendo vividamente le danze nere, i rituali formali, come i balli delle debuttanti, e l'influenza della danza nera sulla cultura bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877229568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jookin': L'ascesa delle formazioni di danza sociale nella cultura afroamericana - Jookin': The Rise...
Katrina Hazzard-Gordon offre la prima analisi...
Jookin': L'ascesa delle formazioni di danza sociale nella cultura afroamericana - Jookin': The Rise of Social Dance Formations in African-American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)