Jonas Mekas: interviste

Punteggio:   (4,0 su 5)

Jonas Mekas: interviste (R. Smulewicz-Zucker Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jonas Mekas: Interviews

Contenuto del libro:

Rifugiato dall'Europa del secondo dopoguerra e immigrato negli Stati Uniti nel 1949, Jonas Mekas (1922-2019) è diventato uno dei principali campioni del cinema indipendente americano e uno dei suoi registi più innovativi. Poeta ammirato nella natia Lituania, Mekas iniziò a registrare la sua vita su pellicola poco dopo il suo arrivo a New York.

Grazie al suo lavoro come autore della rubrica "Movie Journal" del Village Voice, redattore della rivista Film Culture e fondatore dell'Anthology Film Archives e della Film-Makers' Cooperative, Mekas ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione del cinema d'avanguardia e indipendente. I suoi primi film, Guns of the Trees e The Brig, sfidavano la struttura del cinema narrativo tradizionale. È noto soprattutto per i suoi "film-diario", tra cui Walden ("Diari, appunti e schizzi"), Reminiscenze di un viaggio in Lituania e Mentre andavo avanti, ogni tanto vedevo brevi scorci di bellezza.

I suoi film, i suoi scritti e le istituzioni che ha costruito hanno influenzato generazioni di registi, poeti, artisti, musicisti, critici e studiosi. In Jonas Mekas: Interviews, il curatore del volume Gregory R.

Smulewicz-Zucker raccoglie diciotto interviste che coprono quasi sessant'anni di carriera del regista. Mekas parla della sua straordinaria vita di rifugiato dalla Lituania occupata dai nazisti e dai sovietici, del suo ruolo come una delle figure principali nello sviluppo dell'avanguardia americana e delle sue riflessioni sul proprio lavoro.

In conversazione con studiosi, giornalisti e altri artisti di spicco, Mekas parla della sua passione per l'espressione artistica e della sua visione senza compromessi di un cinema liberato. Queste interviste conservano la voce di Mekas affinché possa parlare alle future generazioni di artisti e intellettuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496829221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jonas Mekas: interviste - Jonas Mekas: Interviews
Rifugiato dall'Europa del secondo dopoguerra e immigrato negli Stati Uniti nel 1949, Jonas Mekas...
Jonas Mekas: interviste - Jonas Mekas: Interviews
Jonas Mekas: Interviste - Jonas Mekas: Interviews
Rifugiato dall'Europa del secondo dopoguerra e immigrato negli Stati Uniti nel 1949, Jonas Mekas...
Jonas Mekas: Interviste - Jonas Mekas: Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)