Jonas di Bobbio e l'eredità di Colombano: santità e comunità nel VII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jonas di Bobbio e l'eredità di Colombano: santità e comunità nel VII secolo (Alexander O'Hara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito delle strutture sociali all'epoca di Colombano, fornendo spunti preziosi per antropologi sociali e psicologi. Presenta un'analisi dettagliata di come nuove formazioni sociali, in particolare i monasteri, siano emerse e si siano adattate durante un periodo di significativi sconvolgimenti, e di come queste strutture informino la società contemporanea.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita delle strutture sociali
preziosa per antropologi e psicologi
fornisce una comprensione unica delle dinamiche dei gruppi sociali
collega gli eventi storici con i problemi della società moderna
ben studiato e informativo.

Svantaggi:

Può essere troppo specialistico per i lettori generici; richiede un background in antropologia sociale o psicologia per apprezzarne appieno le intuizioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jonas of Bobbio and the Legacy of Columbanus: Sanctity and Community in the Seventh Century

Contenuto del libro:

Jonas di Bobbio, che scrive alla metà del VII secolo, non è solo un importante autore monastico latino, ma anche una figura storica a sé stante. Nato nell'antica città romana di Susa, ai piedi delle Alpi italiane, divenne monaco di Bobbio, il monastero fondato dall'esule irlandese Colombano, subito dopo la sua morte nel 615.

Divenne archivista e assistente personale degli abati bobbiesi che si susseguirono, si recò a Roma per ottenere il primo privilegio papale dell'immunità e prestò servizio come sacerdote missionario nelle terre di confine settentrionali del regno franco. Trascorse il resto della sua vita nella Gallia merovingia come abate della doppia comunità monastica di Marchiennes-Hamage, dove scrisse la sua Vita di Colombano, una delle opere più influenti dell'agiografia altomedievale. Questo libro, il primo studio importante dedicato a Jonas di Bobbio, al suo corpus di tre vite di santi e alla familia colombaniana, esplora lo sviluppo della rete monastica colombaniana e il suo rapporto con il suo fondatore.

La Vita di Colombano fu scritta in seguito a un periodo di crisi all'interno della familia colombaniana e fu in risposta a questa crisi che la comunità di Bobbio, nell'Italia lombarda, commissionò a Jonas l'opera. Alexander O'Hara presenta la Vita di Colombano come una critica sottile e intelligente dei cambiamenti e delle crisi che avevano avuto luogo nelle comunità monastiche dopo la morte di Colombano.

Considera inoltre la vita di Jonas come un riflesso di molte delle mutevoli circostanze politiche, culturali e religiose del VII secolo, e i suoi scritti come strumentali nel dare forma a nuovi concetti di santità e comunità. Il risultato dello studio è una prospettiva unica sull'Età dei Santi altomedievale e sul mondo monastico e politico della Gallia merovingia e dell'Italia longobarda nel VII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190858001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colombano e i popoli dell'Europa post-romana - Columbanus and the Peoples of Post-Roman...
Il periodo compreso tra il 550 e il 750 è stato quello...
Colombano e i popoli dell'Europa post-romana - Columbanus and the Peoples of Post-Roman Europe
Jonas di Bobbio e l'eredità di Colombano: santità e comunità nel VII secolo - Jonas of Bobbio and...
Jonas di Bobbio, che scrive alla metà del VII...
Jonas di Bobbio e l'eredità di Colombano: santità e comunità nel VII secolo - Jonas of Bobbio and the Legacy of Columbanus: Sanctity and Community in the Seventh Century
Jonas di Bobbio: Vita di Colombano, Vita di Giovanni di Rom e Vita di Vedast - Jonas of Bobbio: Life...
Jonas di Bobbio è stato un monaco, scrittore e...
Jonas di Bobbio: Vita di Colombano, Vita di Giovanni di Rom e Vita di Vedast - Jonas of Bobbio: Life of Columbanus, Life of John of Rom, and Life of Vedast
Jonas di Bobbio: Vita di Colombano, Vita di Giovanni di Rom e Vita di Vedastro - Jonas of Bobbio:...
Jonas di Bobbio è stato un monaco, scrittore e...
Jonas di Bobbio: Vita di Colombano, Vita di Giovanni di Rom e Vita di Vedastro - Jonas of Bobbio: Life of Columbanus, Life of John of Rom, and Life of Vedast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)