Johor: Dimora dello sviluppo?

Johor: Dimora dello sviluppo? (E. Hutchinson Francis)

Titolo originale:

Johor: Abode of Development?

Contenuto del libro:

Nel 1990, lo Stato malese di Johor, insieme a Singapore e all'isola indonesiana di Batam, ha lanciato il Triangolo della crescita per attrarre investimenti diretti esteri. Per Johor, questa iniziativa ha avuto molto successo, trasformando la sua economia e aumentando i livelli di reddito. Oggi Johor è uno degli Stati "sviluppati" della Malesia, con grandi cluster di aziende elettriche ed elettroniche, di trasformazione alimentare e di produzione di mobili.

Pur essendo benvenuta, questa trasformazione strutturale ha comportato anche importanti sfide e scelte strategiche. Dopo tre decenni, il modello di produzione per l'esportazione di Johor è in discussione, in quanto si trova ad affrontare una concorrenza crescente e capacità tecnologiche in declino. In risposta, lo Stato ha cercato di diversificare l'economia attraverso investimenti strategici in nuove attività, per lo più basate sui servizi. Tuttavia, Johor conserva sacche di eccellenza nei settori tradizionali che richiedono anch'esse sostegno e attenzione politica.

La trasformazione economica dello Stato è stata accompagnata anche da profondi cambiamenti politici, sociali e ambientali. Non da ultimo, la crescita della popolazione di Johor ha generato una domanda di alloggi a prezzi accessibili e ha messo sotto pressione i servizi pubblici. La pressione è stata esacerbata dai lavoratori provenienti da altri Stati e dall'estero. Questi fattori demografici e i progetti su larga scala hanno a loro volta messo sotto pressione l'ambiente.

Questi cambiamenti economici e sociali hanno avuto anche ramificazioni politiche. Sebbene Johor sia un bastione di due dei più vecchi e consolidati partiti politici del Paese, l'ampio elettorato urbano e connesso dello Stato lo ha reso un terreno ospitale per nuove organizzazioni politiche. Oltre alla politica elettorale, Johor è anche la patria di una famiglia reale potente e influente, con idee molto specifiche sul suo ruolo nella vita politica dello Stato.

Basandosi su un precedente lavoro dell'ISEAS - Yusof Ishak Institute sulla regione transfrontaliera Singapore-Johor-Isole Riau, questo libro si concentra su questo importante Stato malese, che da un lato affronta importanti sfide interne e dall'altro cerca di entrare in contatto con i mercati internazionali.

"Ho sempre pensato che ci fossero molte più complementarietà possibili tra Singapore e Johor. Ciò andrebbe a vantaggio di entrambe le economie, ma la divisione politica tra le due è stata troppo grande. Le due economie vivevano adiacenti ma separate - Singapore che guardava al mondo e Johor che guardava a nord - fino a quando iniziative come il corridoio di sviluppo di Iskandar Malaysia hanno iniziato a cambiare le cose in modo significativo. Ora si teme che il pendolo possa essersi spostato troppo dall'altra parte, spinto dagli enormi differenziali di reddito e di prezzo e dallo status di città globale di Singapore. La raccolta di Francis e Serina è un tentativo apprezzabile di comprendere Johor in modo molto più completo: non solo i suoi cambiamenti economici, ma anche il modo in cui la sua politica e la sua società sono state influenzate da questi cambiamenti - una visione più endogena dell'integrazione economica." -- Dr. Nungsari Ahmad Radhi, ex parlamentare di Balik Palau e direttore esecutivo di Khazanah Nasional.

"Attingendo all'esperienza di specialisti di fama internazionale, questa perspicace raccolta esplora i molteplici modi in cui lo sviluppo economico di Johor ha influenzato la scena politica contemporanea e gli effetti sulla società locale e sull'ambiente. Abilmente curato e meticolosamente studiato, Johor: Abode of Development? non è solo una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato alla Malesia contemporanea, ma sarà di immenso valore per gli storici del futuro."--Barbara Watson Andaya, Professore di Studi Asiatici, Università delle Hawaii.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814881272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sconfitta del Barisan Nasional: Segnali mancati o un'impennata tardiva? - The Defeat of Barisan...
I risultati delle 14esime elezioni generali in...
La sconfitta del Barisan Nasional: Segnali mancati o un'impennata tardiva? - The Defeat of Barisan Nasional: Missed Signs or Late Surge?
Johor: Dimora dello sviluppo? - Johor: Abode of Development?
Nel 1990, lo Stato malese di Johor, insieme a Singapore e all'isola indonesiana di...
Johor: Dimora dello sviluppo? - Johor: Abode of Development?
Catturare il vento: Penang in un'Asia in ascesa - Catching the Wind: Penang in a Rising...
Per quanto impressionante sia stato il successo...
Catturare il vento: Penang in un'Asia in ascesa - Catching the Wind: Penang in a Rising Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)