Johnson, McNamara e la nascita del trattato SALT e del trattato ABM 1963-1969

Johnson, McNamara e la nascita del trattato SALT e del trattato ABM 1963-1969 (Murray Clearwater John)

Titolo originale:

Johnson, McNamara, and the Birth of SALT and the ABM Treaty 1963-1969

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo libro è quello di esaminare la nascita del controllo bilaterale degli armamenti strategici tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante l'amministrazione Johnson, dal 1964 al 1969. Si tratta del momento e del luogo in cui è nato il controllo bilaterale degli armamenti strategici negli Stati Uniti grazie agli sforzi del Presidente Lyndon Johnson e del Segretario alla Difesa Robert McNamara negli anni Sessanta. È questo il momento della nascita di quello che divenne presto noto come SALT, o Strategic Arms Limitation Talks. La presente indagine esamina innanzitutto se il passaggio al controllo bilaterale degli armamenti strategici sia stato istituzionale o personale. Poi cerca i fattori motivanti: sia teorici che sostanziali. Poiché poche cose hanno una sola causa, è probabile che scopriremo che la nascita del controllo degli armamenti strategici è stata influenzata sia dalla teoria dell'impiego delle armi nucleari, sia da un incidente o da una realtà sostanziale, come il numero e la sofisticazione sempre maggiori degli armamenti nucleari. Infine, dobbiamo cercare un fattore precipitante immediato, come il passaggio al dispiegamento di un sistema ABM potenzialmente destabilizzante sia da parte degli USA che dell'URSS.

Pertanto, nell'esaminare le persone e le loro teorie, le istituzioni, le realtà prevalenti e i principali fattori scatenanti, occorre tenere presente che tutti questi elementi confluiscono nella base per la nascita del controllo bilaterale degli armamenti strategici. Questo libro si sforzerà quindi di rivelare la portata del contributo personale.

La base oggettiva di tale impegno personale.

Ed esaminerà i principali fattori scatenanti, ossia i missili anti-balistici (ABM) e, in misura minore, i veicoli a rientro multiplo con bersaglio indipendente (MIRV). Anche se all'epoca se ne parlava poco, il MIRV si sarebbe rivelato un problema importante per il controllo degli armamenti: molto più grande del sistema ABM, oggetto di tante discussioni.

L'aspetto unico di questa ricerca è che altri scrittori si sono concentrati quasi esclusivamente sulle persone e sugli eventi relativi all'amministrazione Nixon quando hanno studiato il SALT. Se è vero che i colloqui non sono stati avviati durante gli anni di Johnson, questo studio mostrerà che tutto il lavoro teorico e preparatorio è stato fatto negli anni di Johnson e concluderà mostrando che molte delle stesse persone compaiono negli anni di Nixon. Senza il contributo di McNamara e del suo team, non ci sarebbe stato alcun movimento sul controllo degli armamenti strategici fino, probabilmente, agli anni Settanta.

Per accrescere il valore storico dell'opera, ho incluso negli allegati i testi completi della proposta iniziale di controllo degli armamenti che il team statunitense avrebbe dovuto presentare all'Unione Sovietica nell'autunno del 1968. Inoltre, sono state presentate per la prima volta le istruzioni complete per la squadra negoziale e il documento di presentazione iniziale che il capogruppo avrebbe dovuto leggere il giorno dell'apertura dei colloqui. Quando questo materiale finale viene collegato alla storia della spinta ai negoziati, la storia è davvero emozionante e significativa. Per la prima volta ci viene presentato il quadro quasi completo della formulazione di una proposta di controllo degli armamenti. C'è naturalmente un caso storico che ha portato alla luce tutto questo. Poiché il materiale di Johnson non fu mai utilizzato direttamente nei colloqui formali per il SALT, non fu soggetto alle stesse severe classificazioni di sicurezza dei materiali di Nixon, Ford, Carter, Reagan, Bush e Clinton. Pertanto, i documenti iniziarono ad essere declassificati alla fine degli anni '80, e la maggior parte di essi venne alla luce tra il 1991 e il 1994. Ecco quindi la storia delle origini del controllo strategico degli armamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581120622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Johnson, McNamara e la nascita del trattato SALT e del trattato ABM 1963-1969 - Johnson, McNamara,...
Lo scopo di questo libro è quello di esaminare la...
Johnson, McNamara e la nascita del trattato SALT e del trattato ABM 1963-1969 - Johnson, McNamara, and the Birth of SALT and the ABM Treaty 1963-1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)