John Wooden: Un tesoro americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

John Wooden: Un tesoro americano (Steve Bisheff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di John Wooden di Steve Bisheff offre uno sguardo completo sulla vita di Wooden, evidenziandone il carattere e le intuizioni, anche se presenta alcune omissioni degne di nota.

Vantaggi:

Ben scritta e organizzata. Rivela sia gli aspetti pubblici che quelli privati della vita di Wooden, compresa la sua famiglia e i rapporti con gli ex giocatori. Fa luce sulla vita di Wooden prima e dopo la sua carriera di allenatore. Si rivolge agli appassionati di sport, sia occasionali che esperti.

Svantaggi:

Omissioni di periodi significativi della vita di Wooden (1948-1962) e di dettagli sui suoi fallimenti come allenatore. Manca una bibliografia e alcune informazioni precise sulla sua carriera di giocatore. L'autore può mostrare pregiudizi nel ritrarre Wooden solo in modo positivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Wooden: An American Treasure

Contenuto del libro:

Ancora oggi, 29 anni dopo il ritiro da allenatore di pallacanestro alla UCLA, John Wooden rimane l'allenatore d'America.

John Wooden: An American Treasure è il libro definitivo sulla sua vita straordinaria, dai primi anni come leggenda di una piccola città di Martinsville, Indiana, e guardia All-American a Purdue, agli anni leggendari a UCLA e a quelli fruttuosi dopo il suo ritiro. Qui viene raccontata la storia del suo rapporto con la defunta moglie Nell: la loro storia d'amore eterna, la sua profonda depressione dopo la sua morte nel 1985 e il modo in cui la sua fede e i suoi figli, nipoti e pronipoti gli hanno fornito la ragione per abbracciare di nuovo la vita.

Gli eventi che hanno portato alla sua decisione di abbandonare l'attività di allenatore all'apice del successo nel 1975 sono spiegati in dettaglio, così come le parole attentamente pianificate con cui disse ai suoi giocatori scioccati nello spogliatoio che si sarebbe ritirato dopo la partita delle finali NCAA a San Diego. Qui vengono raccontati i retroscena di come a Wooden fu offerta la possibilità di dirigere i Pittsburgh Pirates, di come sviluppò la sua famosa Piramide del Successo e del vero segreto per cui le sue squadre di UCLA riuscirono a vincere in modo più costante di qualsiasi altra squadra universitaria. Qui ci sono momenti personali e ravvicinati che rivelano la sua vita attuale.

Nell'anno del 40° anniversario del suo primo campionato nazionale alla UCLA e a più di 30 anni dalla sua autobiografia, John Wooden: An American Treasure rivela perché questa gentile, affettuosa e incredibilmente intelligente leggenda dell'allenamento, anche all'età di 94 anni, rimane uno degli uomini più affascinanti, straordinari e allo stesso tempo umili di questa o di qualsiasi altra generazione. In definitiva, è diventato l'insegnante d'America tanto quanto il suo allenatore più famoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581824070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Wooden: Un tesoro americano - John Wooden: An American Treasure
Ancora oggi, 33 anni dopo essersi ritirato da allenatore di pallacanestro alla UCLA,...
John Wooden: Un tesoro americano - John Wooden: An American Treasure
Fight On! La colorata storia del football americano - Fight On!: The Colorful Story of Usc...
Ecco la storia definitiva di come i Trojans hanno...
Fight On! La colorata storia del football americano - Fight On!: The Colorful Story of Usc Football
John Wooden: Un tesoro americano - John Wooden: An American Treasure
Ancora oggi, 29 anni dopo il ritiro da allenatore di pallacanestro alla UCLA, John...
John Wooden: Un tesoro americano - John Wooden: An American Treasure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)