John Waters: Esposizione indecente

Punteggio:   (4,9 su 5)

John Waters: Esposizione indecente (Kristen Hileman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.

Titolo originale:

John Waters: Indecent Exposure

Contenuto del libro:

Sono passati più di cinquant'anni da quando John Waters ha girato il suo primo cortometraggio sul tetto della casa dei genitori a Baltimora. Nei decenni successivi, Waters si è fatto una reputazione di forza culturale senza compromessi non solo nel cinema, ma anche nell'arte visiva, nella scrittura e nella performance. Questa grande retrospettiva esamina l'influente carriera dell'artista attraverso più di 160 fotografie, sculture, opere sonore e video realizzati dall'inizio degli anni Novanta. Queste opere utilizzano l'umorismo rinnegato di Waters per rivelare i modi in cui i mass media e la celebrità incarnano atteggiamenti culturali, codici morali e tragedie condivise.

Waters ha ampliato la nostra comprensione dell'individualismo americano, in particolare per quanto riguarda l'identità queer, l'uguaglianza razziale e la libertà di espressione. Portando il “cattivo gusto” sulle pareti delle gallerie e dei musei, egli tira la cortina dell'esclusività che può dividere l'arte dall'esperienza umana. Waters manipola liberamente una banca immagini di riferimenti poco sacri e di basso livello - le acconciature di Elizabeth Taylor, i suoi autoritratti e le immagini di individui portati alla ribalta dai suoi film, tra cui la sua musa della controcultura Divine - per invogliare gli spettatori a confrontarsi con le sue osservazioni astute e provocatorie sulla società.

Questo libro riccamente illustrato esplora temi quali l'infanzia e l'identità dell'artista, la cultura pop e il mondo del cinema, la visione satirica di Waters sul mondo dell'arte contemporanea e il potere trasgressivo delle immagini. Il catalogo contiene saggi di Kristen Hileman, curatore senior del BMA per l'arte contemporanea, di Jonathan David Katz, storico dell'arte e attivista, di Robert Storr, critico, curatore e artista, e un'intervista a Waters del fotografo Wolfgang Tillmans.

Pubblicato in associazione con il Baltimore Museum of Art.

Date della mostra:

Museo d'arte di Baltimora: 7 ottobre 2018-6 gennaio 2019.

Centro Wexner per le arti: 2 febbraio-28 aprile 2019.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520300477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Waters: Esposizione indecente - John Waters: Indecent Exposure
Sono passati più di cinquant'anni da quando John Waters ha girato il suo primo...
John Waters: Esposizione indecente - John Waters: Indecent Exposure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)