John Von Neumann e le origini dell'informatica moderna

Punteggio:   (4,9 su 5)

John Von Neumann e le origini dell'informatica moderna (William Aspray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di William Aspray su John von Neumann per l'esplorazione approfondita dei contributi di von Neumann all'informatica e ad altri campi, notando che serve come riferimento importante nonostante non sia una biografia completa dell'uomo stesso. Il libro viene riconosciuto per la sua accessibilità e organizzazione, che permette ai lettori di approfondire le opere originali. Tuttavia, viene anche sottolineato che il libro non copre tutte le aree del contributo di von Neumann, in particolare la teoria dei giochi.

Vantaggi:

Copertura esaustiva dei contributi di von Neumann all'informatica e alla matematica, buona organizzazione delle informazioni, accessibile ai lettori medi, ricca di riferimenti per approfondimenti, considerato un importante libro di riferimento.

Svantaggi:

Non fornisce una biografia completa di von Neumann, manca di una trattazione dei suoi contributi alla Teoria dei giochi e potrebbe non cogliere appieno la sua personalità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Von Neumann and the Origins of Modern Computing

Contenuto del libro:

William Aspray fornisce il primo resoconto ampio e dettagliato dei molteplici contributi di von Neumann all'informatica.

John von Neumann (1903-1957) è stato senza dubbio uno degli scienziati più brillanti del XX secolo. Ha dato importanti contributi alla meccanica quantistica e alla fisica matematica e nel 1943 ha iniziato una nuova e troppo breve carriera nell'informatica. William Aspray fornisce il primo resoconto ampio e dettagliato dei numerosi e diversi contributi di von Neumann all'informatica. Questi, rivela Aspray, si estendono ben oltre il suo noto lavoro di progettazione e costruzione di sistemi informatici, includendo importanti applicazioni scientifiche, la rinascita dell'analisi numerica e la creazione di una teoria dell'informatica. Aspray sottolinea che fin dall'inizio von Neumann ebbe una visione più ampia e teorica rispetto agli altri pionieri dell'informatica. Nell'ormai famoso rapporto EDVAC del 1945, von Neumann espresse chiaramente l'idea di un programma memorizzato che risiede nella memoria del computer insieme ai dati su cui deve operare. Questo programma memorizzato viene descritto in termini di neuroni idealizzati, evidenziando l'analogia tra il computer digitale e il cervello umano.

Aspray descrive lo sviluppo da parte di von Neumann, durante il decennio successivo e quasi completamente da solo, di una teoria dei sistemi complicati di elaborazione dell'informazione, o automi, e l'introduzione di temi quali l'apprendimento, l'affidabilità dei sistemi con componenti inaffidabili, l'auto-replicazione e l'importanza della memoria e della capacità di immagazzinamento nei sistemi nervosi biologici.

Molti di questi temi rimangono al centro delle attuali ricerche sul calcolo parallelo o sul neurocomputing. Aspray lascia che la documentazione parli da sola. Snocciola un'intricata sequenza di storie generate dal lavoro di von Neumann e mette a fuoco l'interazione di personalità incentrate su von Neumann. Documenta le complesse interazioni tra scienza, esercito ed economia e mostra come i progressi della matematica applicata si siano intrecciati con quelli dei computer.

William Aspray è direttore del Centro per la storia dell'ingegneria elettrica dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262518857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Von Neumann e le origini dell'informatica moderna - John Von Neumann and the Origins of Modern...
William Aspray fornisce il primo resoconto ampio...
John Von Neumann e le origini dell'informatica moderna - John Von Neumann and the Origins of Modern Computing
La privacy in America: prospettive interdisciplinari - Privacy in America: Interdisciplinary...
In questa raccolta di saggi che rappresentano un...
La privacy in America: prospettive interdisciplinari - Privacy in America: Interdisciplinary Perspectives
Problemi di informazione per gli anziani americani - Information Issues for Older...
Information Issues for Older Americans (Problemi di...
Problemi di informazione per gli anziani americani - Information Issues for Older Americans
Internet e il business americano - The Internet and American Business
L'effetto della commercializzazione di Internet sulle imprese americane, dal boom...
Internet e il business americano - The Internet and American Business
Inseguire la legge di Moore: La politica della tecnologia dell'informazione negli Stati Uniti -...
Questo libro fornisce una panoramica introduttiva...
Inseguire la legge di Moore: La politica della tecnologia dell'informazione negli Stati Uniti - Chasing Moore's Law: Information Technology Policy in the United States
Capire la storia dell'informazione: Il caso dell'America nel 1920 - Understanding Information...
La microstoria è una tecnica che è stata...
Capire la storia dell'informazione: Il caso dell'America nel 1920 - Understanding Information History: The Case of America in 1920
Storia e filosofia della matematica moderna: Volume XI Volume 11 - History and Philosophy of Modern...
History and Philosophy of Modern Mathematics è...
Storia e filosofia della matematica moderna: Volume XI Volume 11 - History and Philosophy of Modern Mathematics: Volume XI Volume 11
Problemi di informazione per gli anziani americani - Information Issues for Older...
Negli Stati Uniti ci sono più di 50 milioni di persone di 65...
Problemi di informazione per gli anziani americani - Information Issues for Older Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)