John Singer Sargent: Figure e paesaggi, 1914-1925: I dipinti completi, volume IX

Punteggio:   (4,7 su 5)

John Singer Sargent: Figure e paesaggi, 1914-1925: I dipinti completi, volume IX (Richard Ormond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo completo e ben illustrato delle ultime opere di John Singer Sargent, che mette in evidenza in particolare i suoi dipinti a olio e acquerello dal 1914 circa in poi. È apprezzato per l'accurata riproduzione dei colori, l'analisi approfondita dei metodi di Sargent e la ricchezza di opere inedite. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi la copertura delle opere murali di Sargent e che alcuni acquerelli siano ripetitivi.

Vantaggi:

Accurate riproduzioni a colori, affascinante raccolta di schizzi e dipinti, analisi approfondita del processo di Sargent utilizzando metodi moderni, include nuove opere provenienti da collezioni private, qualità fisica ben fatta e pesante, ottimo per artisti seri e appassionati.

Svantaggi:

Non comprende le opere murali di Sargent, alcuni acquerelli possono essere considerati ripetitivi, la copertina presenta lievi danni dovuti al trasporto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Singer Sargent: Figures and Landscapes, 1914-1925: The Complete Paintings, Volume IX

Contenuto del libro:

L'ultimo volume di una rassegna completa dell'opera di John Singer Sargent, che copre i suoi ultimi acquerelli, i progetti per i murales di Boston e il lavoro come artista di guerra ufficiale.

Ultimo di una serie di libri dedicati all'opera di John Singer Sargent (1856-1925), questo volume copre le opere di figura e di paesaggio realizzate da Sargent tra il 1914 e il 1925. La storia inizia con l'artista che dipinge con gli amici in vacanza in Austria nell'estate del 1914, ignaro dell'imminente dichiarazione di guerra. L'anno successivo inizia a lavorare a Londra alle sue idee per i murales della Boston Public Library e del Museum of Fine Arts di Boston, prima di trascorrere due anni a Boston ed esplorare altre parti dell'America. Mentre si trovava in Florida per dipingere un ritratto di John D. Rockefeller, realizzò un gruppo di acquerelli esclusivamente floridiani, che sono composizioni mozzafiato di colore, forma e luce. Nel luglio del 1918 accetta l'invito del governo britannico a recarsi sui campi di battaglia della Somme come artista di guerra ufficiale. Questa esperienza lo portò a produrre un notevole gruppo di opere raffiguranti movimenti di truppe, soldati fuori servizio che si rilassano e gli studi per la sua tela epica, Gassed. Sargent tornò a Boston nel 1921 e nel 1922 per completare i suoi progetti murali e le visite nel Maine e nel New Hampshire produssero numerosi acquerelli. Capitoli sui materiali di Sargent e sull'incorniciatura dei suoi quadri completano questo notevole progetto.

Pubblicato per il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300177374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Singer Sargent: Figure e paesaggi, 1914-1925: I dipinti completi, volume IX - John Singer...
L'ultimo volume di una rassegna completa...
John Singer Sargent: Figure e paesaggi, 1914-1925: I dipinti completi, volume IX - John Singer Sargent: Figures and Landscapes, 1914-1925: The Complete Paintings, Volume IX

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)