John Singer Sargent e l'arte dell'allusione

Punteggio:   (4,1 su 5)

John Singer Sargent e l'arte dell'allusione (Bruce Redford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori ne apprezzano le intuizioni e la qualità, mentre altri criticano lo stile di scrittura e le interpretazioni dell'autore dell'opera di Sargent.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per l'eccellente qualità, la rapidità di consegna, le belle immagini e il contenuto approfondito dell'opera di Sargent. Alcuni apprezzano i fattori psicologici e sociali discussi in relazione all'arte.

Svantaggi:

I critici trovano che la scrittura sia ponderosa e contorta, priva di spunti utili. Alcuni ritengono che i commenti dell'autore riguardino più i propri problemi psicologici che l'arte di Sargent, il che sminuisce l'esperienza complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Singer Sargent and the Art of Allusion

Contenuto del libro:

Un'esplorazione rivelatrice e interdisciplinare delle brillanti citazioni visive nell'opera del celebre ritrattista di grande stile.

L'opera del ritrattista John Singer Sargent (1856-1925) ha incarnato il fascino e l'ansia della sua epoca. In questo studio innovativo, Bruce Redford rivela la rete di citazioni e riferimenti visivi che hanno informato i dipinti più ambiziosi di Sargent. Nel corso della sua carriera, Sargent fu riconosciuto e premiato come un “giovane maestro” i cui ritratti di grande effetto ispirarono il confronto con artisti del calibro di Vel zquez, Van Dyck e Reynolds. Allo stesso tempo, i suoi dipinti rispondevano alle sperimentazioni stilistiche e alle preoccupazioni culturali di un mondo alle soglie della modernità. Sargent raggiunse questa complessa sintesi attraverso un linguaggio pittorico composto da arguti atti di allusione.

John Singer Sargent e l'arte dell'allusione offre la prima indagine approfondita sulla pratica citazionista del pittore, che ha creato un complesso codice visivo. Attraverso l'analisi comparativa di gruppi tematici di ritratti e di analoghi testi letterari, Redford mostra come Sargent abbia ideato e trasmesso questo codice. Il risultato è una maggiore consapevolezza dell'audace abilità di Sargent, del suo posto nella storia del ritratto e delle dinamiche dell'allusione sia nell'arte che nella letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300219302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Singer Sargent e l'arte dell'allusione - John Singer Sargent and the Art of Allusion
Un'esplorazione rivelatrice e interdisciplinare delle...
John Singer Sargent e l'arte dell'allusione - John Singer Sargent and the Art of Allusion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)