John Singer Sargent: Acquerelli

Punteggio:   (4,8 su 5)

John Singer Sargent: Acquerelli (John Sargent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sargent's Fantastic Watercolors” sottolineano che si tratta di un catalogo completo e ben realizzato delle opere ad acquerello di John Singer Sargent, che mette in luce la qualità della sua arte e fornisce preziose informazioni sulle sue tecniche. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che le riproduzioni, pur essendo buone, potrebbero non catturare appieno la vivacità dei dipinti originali.

Vantaggi:

Illustrazioni a colori a piena pagina splendidamente riprodotte che catturano le tecniche di acquerello di Sargent.
Organizzazione tematica dei dipinti che facilita l'esplorazione dei diversi aspetti del suo lavoro.
Saggi e commenti approfonditi sull'arte di Sargent e sulla storia dell'acquisizione, con dettagli sulle tecniche utili per gli artisti.
Una risorsa completa sia per i fan di Sargent che per gli aspiranti artisti.

Svantaggi:

Alcune riproduzioni sono state segnalate come meno vivaci dei dipinti reali, con conseguente delusione per alcuni spettatori.
Assenza dei famosi ritratti di Sargent, che potrebbero non soddisfare le aspettative di chi conosce la sua ritrattistica.
Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di una risoluzione dell'immagine più nitida in alcuni casi.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Singer Sargent: Watercolors

Contenuto del libro:

L'approccio di John Singer Sargent all'acquerello era anticonvenzionale. Andando oltre gli standard di fine secolo che prevedevano paesaggi accuratamente delineati e composti con lavaggi trasparenti, i suoi tratti decisi e densi e le sue forme vagamente definite fecero trasalire sia i critici che i colleghi. Un recensore di una mostra a Londra lo definì "un'aquila in una colombaia"; un altro definì i suoi lavori acquerelli "spavaldi". Per Sargent, tuttavia, gli acquerelli non erano tanto una questione di spavalderia quanto piuttosto un approccio rinnovato e liberato alla pittura. Con l'acquerello, la sua visione divenne più personale e le sue opere più interconnesse, poiché considerava il modo in cui un'immagine, spesso di un amico o di un luogo preferito, ne esaltava un'altra. Durante la sua vita, Sargent organizzò solo due grandi mostre di acquerelli negli Stati Uniti. Il contenuto della prima, nel 1909, fu acquistato integralmente dal Brooklyn Museum of Art. I dipinti esposti nell'altra mostra, nel 1912, furono acquistati dal Museum of Fine Arts di Boston. John Singer Sargent Watercolors riunisce per la prima volta quasi 100 opere provenienti da queste collezioni, ordinandole per temi e soggetti: luce del sole sulla pietra, figure sdraiate sull'erba, disegni di luce e ombra.

Arricchita da saggi biografici e tecnici e riccamente illustrata con 175 riproduzioni a colori, questa pubblicazione presenta ai lettori l'intera gamma dei risultati ottenuti da Sargent con questo mezzo, in opere che deliziano l'occhio e sfidano la nostra comprensione di questo artista dal talento prodigioso.

John Singer Sargent (1856-1925), star internazionale dell'arte della Gilded Age, nacque in Italia da genitori americani, si formò a Parigi e lavorò su entrambe le sponde dell'Atlantico. Sargent è noto soprattutto per i suoi ritratti drammatici ed eleganti, ma fu altrettanto attivo come paesaggista, muralista e pittore di acquerelli. I suoi acquerelli dinamici e audaci, creati durante i viaggi nei giardini toscani, nei rifugi alpini, nei canali veneziani e negli accampamenti beduini, registrano motivi insoliti che catturano il suo occhio incisivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878467914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Singer Sargent: Acquerelli - John Singer Sargent: Watercolors
L'approccio di John Singer Sargent all'acquerello era anticonvenzionale. Andando...
John Singer Sargent: Acquerelli - John Singer Sargent: Watercolors
Turning Pages: Le avventure e le disavventure di un editore - Turning Pages: The Adventures and...
Dai un'occhiata dietro il sipario di alcuni dei...
Turning Pages: Le avventure e le disavventure di un editore - Turning Pages: The Adventures and Misadventures of a Publisher
Vita e lettere del reverendo Henry Martyn - Life and Letters of the Rev. Henry Martyn
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Vita e lettere del reverendo Henry Martyn - Life and Letters of the Rev. Henry Martyn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)