John Quincy Adams: Un uomo per tutto il popolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

John Quincy Adams: Un uomo per tutto il popolo (Randall Woods)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita personale e politica di John Quincy Adams, fornendo un contesto storico e una visione del suo carattere e dell'epoca in cui ha vissuto. Il libro è generalmente ben accolto per la sua completezza e la scrittura coinvolgente, anche se alcuni lettori ritengono che a volte vada fuori tema.

Vantaggi:

Ben scritto, illuminante, dettagliato ma leggibile, ricco di contesto storico, fornisce approfondimenti sul carattere e sull'epoca di JQA. Incoraggia i lettori ad approfondire argomenti storici correlati.

Svantaggi:

Alcuni contenuti si allontanano da John Quincy Adams stesso, concentrandosi invece sulla sua famiglia. Il libro è lungo e può includere dettagli eccessivi che potrebbero distrarre dalla narrazione principale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Quincy Adams: A Man for the Whole People

Contenuto del libro:

Un viaggio magistrale attraverso la vita epica e l'epoca di trasformazione di John Quincy Adams.

In questa magistrale biografia, lo storico Randall B. Woods svela i molti strati della lunga vita di John Quincy, mettendo in luce una saga familiare ricca e complicata e un'eredità politica che ha trasformato la Repubblica americana.

Nato come primo figlio di John e Abigail Adams, fu spinto a seguire le orme del padre sia in legge che in politica. La sua infanzia trascorse nel fervore della Rivoluzione americana e da adolescente assistette il padre nelle missioni diplomatiche in Europa, intrattenendosi con monarchi e uomini di Stato, cenando con Ben Franklin e sedendosi accanto a Voltaire all'opera. Ricevette un'istruzione di prim'ordine, imparando a parlare correntemente il latino, il greco, il tedesco e il francese. Il suo sorprendente intelletto e il suo portamento lo porteranno a intraprendere una carriera diplomatica che lo aiuterà a consolidare la posizione della sua giovane nazione nel mondo.

È stato intrecciato con tutti gli americani famosi del suo tempo, da Washington a Jefferson, Madison e Monroe, Jackson, Calhoun, Clay e Webster. Era in scena, spesso in prima linea, durante l'era della Rivoluzione, la nascita fratturata della politica di partito americana, la guerra del 1812, l'era dei buoni sentimenti e l'apice dell'espansione continentale. È in questo contesto che servì come ambasciatore, senatore, segretario di Stato e, purtroppo, come presidente. Motore del Trattato Transcontinentale e della Dottrina Monroe, questo campione del Destino Manifesto si batté negli ultimi anni della sua vita contro l'annessione del Texas, che avrebbe facilitato la diffusione della schiavitù.

Questo volume, profondamente studiato e brillantemente scritto, approfondisce le ricerche intellettuali e il pensiero politico di John Quincy; il suo amorevole, ma a volte teso, matrimonio con Louisa Catherine Johnson, conosciuta a Londra; i suoi rapporti problematici con i tre figli; e la sua infuocata rinascita post-presidenza al Congresso, quando divenne il più acceso oppositore della schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593187241
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Quincy Adams: Un uomo per tutto il popolo - John Quincy Adams: A Man for the Whole...
Un viaggio magistrale attraverso la vita epica e l'epoca di...
John Quincy Adams: Un uomo per tutto il popolo - John Quincy Adams: A Man for the Whole People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)