John Quincy Adams

Punteggio:   (4,8 su 5)

John Quincy Adams (Hudson Parsons Lynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di John Quincy Adams è molto apprezzata per la sua narrazione ben scritta e informativa, che descrive in dettaglio sia i suoi successi che i suoi fallimenti nel corso della sua vita. Presenta efficacemente il suo carattere, la sua integrità morale e i suoi contributi alla storia americana senza eccessivi pregiudizi, anche se alcuni lettori desiderano maggiori dettagli in alcune aree. Nel complesso, ritrae Adams come una figura significativa che merita un maggiore riconoscimento nella storia.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
resoconto corretto della vita di Adams
evidenzia i contributi come statista e abolizionista
evita dettagli eccessivi, mantenendo la narrazione coinvolgente
adatto sia a lettori occasionali che a storici seri.

Svantaggi:

Alcune transizioni e il flusso all'interno del testo possono risultare scomodi
alcuni dettagli, soprattutto per quanto riguarda la presidenza di JQA, potrebbero essere approfonditi
l'affinità dell'autore con Adams può portare a una rappresentazione meno critica del suo personaggio.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nato nel 1767, suddito dell'Impero britannico, morì nel 1848, cittadino degli Stati Uniti e membro del Congresso insieme ad Abraham Lincoln. Nella sua drammatica carriera aveva conosciuto George Washington e Benjamin Franklin, La Fayette di Francia, Alessandro I di Russia e Castlereagh di Gran Bretagna. Aveva collaborato e litigato con Thomas Jefferson, Andrew Jackson, Henry Clay, John C. Calhoun e Daniel Webster. Durante la sua vita, gli americani avevano combattuto e ottenuto l'indipendenza, adottato una Costituzione, combattuto due guerre con la Gran Bretagna e una con il Messico. Si erano espansi a sud fino al Rio Grande e a ovest fino al Pacifico. Al momento della sua morte, Adams era visto come un collegamento vivente tra il presente e il passato della giovane Repubblica e la sua scomparsa recise uno degli ultimi legami della nazione con la sua generazione fondatrice.

Figlio del secondo presidente degli Stati Uniti, padre del ministro della Corte di San Giacomo e nonno dello scrittore Henry Adams, John Quincy Adams faceva parte di una dinastia americana. Nella sua carriera di segretario di Stato, presidente, senatore e deputato, Adams fu protagonista di alcuni degli eventi più drammatici del XIX secolo.

In questa concisa biografia, Lynn Hudson Parsons racconta magistralmente la vita di una delle figure più affascinanti d'America. Dal giorno in cui, nel 1778, accompagnò il padre in una missione diplomatica in Francia, fino ai suoi ultimi anni come eloquente e irascibile oppositore della politica estera e interna del Paese, Adams è stato raramente distaccato dagli affari pubblici. Eppure, questa biografia rivela che Adams era un uomo che non si sentiva mai veramente a casa: a Washington era testardo e solitario, in Europa era un flemmatico ideologo, un bulldog tra gli spaniel. La sua storia è parallela a quella dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780945612599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita della politica moderna: Andrew Jackson, John Quincy Adams e le elezioni del 1828 - The...
Le elezioni presidenziali del 1828, che videro...
La nascita della politica moderna: Andrew Jackson, John Quincy Adams e le elezioni del 1828 - The Birth of Modern Politics: Andrew Jackson, John Quincy Adams, and the Election of 1828
John Quincy Adams
Nato nel 1767, suddito dell'Impero britannico, morì nel 1848, cittadino degli Stati Uniti e membro del Congresso insieme ad Abraham Lincoln. Nella sua drammatica...
John Quincy Adams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)