John Paul Stevens

Punteggio:   (4,1 su 5)

John Paul Stevens (Bill Barnhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia del giudice John Paul Stevens offre uno sguardo completo sulla sua vita, coprendo la sua formazione iniziale, la sua carriera legale e il suo mandato alla Corte Suprema, riflettendo anche sull'evoluzione dei suoi punti di vista. I lettori trovano il libro coinvolgente e istruttivo, anche se alcuni vorrebbero un approfondimento di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di spunti, copre i primi anni di vita, la carriera e il mandato alla Corte Suprema di Stevens. Narrazione coinvolgente con un interessante contesto storico. Offre una prospettiva preziosa sull'evoluzione delle sue idee liberali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcuni argomenti non siano stati approfonditi a sufficienza e che sia stato rilevato un piccolo errore di fatto relativo a un nome. La struttura del libro può inizialmente sembrare leggera rispetto ad altre biografie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Durante le udienze di conferma del giudice Sonya Sotomayor nel 2009, l'idea di "biografia" ha avuto un ruolo di primo piano nel dibattito. Quanto influisce l'esperienza di una persona sulle sue opinioni giudiziarie? La storia personale dovrebbe essere una considerazione chiave nel determinare le qualifiche per sedere nella più alta corte del Paese? In questo libro dalle ricerche impeccabili, il giornalista Bill Barnhart e l'avvocato in pensione ed ex legislatore Gene Schlickman tracciano un ritratto dettagliato della straordinaria vita e del mandato del giudice John Paul Stevens alla Corte. Attraverso una vivida storia familiare e un attento esame del suo lavoro in tribunale, Barnhart e Schlickman offrono la prima biografia del secondo giudice della Corte Suprema più longevo dell'era moderna, che si è orgogliosamente guadagnato il titolo di dissenziente più prolifico della Corte.

Per fornire uno sguardo sfumato e sfaccettato sul giudice, Barnhart e Schlickman hanno intervistato Stevens e un numero straordinario di amici e familiari di Stevens, ex cancellieri, colleghi attuali, politici e osservatori della corte. Hanno parlato con personaggi pubblici come l'ex presidente Gerald Ford, l'ex capo dello staff di Ford Donald Rumsfeld e la giudice Ruth Bader Ginsburg. Le interviste con i figli di Stevens e con uno dei suoi fratelli forniscono una visione personale dell'uomo dietro la toga. I racconti della sua infanzia, della crescita in una famiglia benestante nel quartiere Hyde Park di Chicago, e degli affari di famiglia, tra cui lo Stevens Hotel (ora Chicago Hilton and Towers), creano un ricco ritratto dell'uomo e del giudice indipendente. Gli aneddoti intimi degli ex assistenti legali di Stevens rivelano il lato più leggero di un lavoro tra i più seri del Paese.

Barnhart e Schlickman dedicano un'attenta considerazione anche alla carriera di Stevens. Ripercorrono i suoi primi anni come avvocato di Chicago, la sua nomina a giudice d'appello federale a Chicago e la sua definitiva nomina alla Corte Suprema da parte del presidente repubblicano Ford. Esaminano i suoi pareri più noti, tra cui gli emozionanti dissensi nei casi Texas v. Johnson e Bush v. Gore. Tracciano la sua crescita come plasmatore di decisioni della Corte. In un'epoca in cui la magistratura è sempre più politicizzata, la storia della vita di Stevens, un avvocato che è entrato a far parte della Corte senza alcun bagaglio politico o ideologico, è un urgente promemoria dell'importanza dell'imparzialità giudiziaria e della necessità di coltivarla. Questa vibrante biografia interesserà sia coloro che sono affascinati dal funzionamento interno della Corte Suprema sia coloro che vogliono semplicemente saperne di più su uno dei figli preferiti di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Paul Stevens
Durante le udienze di conferma del giudice Sonya Sotomayor nel 2009, l'idea di "biografia" ha avuto un ruolo di primo piano nel dibattito. Quanto influisce...
John Paul Stevens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)