John Muir: Lo scozzese che salvò i luoghi selvaggi d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

John Muir: Lo scozzese che salvò i luoghi selvaggi d'America (Mary Colwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su John Muir di Mary Colwell è molto apprezzato per i suoi contenuti educativi, lo stile di scrittura accattivante e l'esplorazione approfondita della vita di Muir e del suo impatto sulla conservazione. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autrice di far vivere la storia di Muir, rendendola accessibile e stimolante, soprattutto nel contesto delle attuali questioni ambientali. Alcuni l'hanno trovato un'introduzione avvincente al personaggio e ai contributi di Muir, mentre altri hanno notato la sua rilevanza per i moderni sforzi di conservazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e stimolante. I lettori apprezzano lo stile narrativo coinvolgente, il contenuto educativo e la comprensione più profonda della figura di John Muir e del suo significato per la conservazione. Il libro è descritto come un libro che fa girare le pagine, con illustrazioni fantasiose della vita di Muir e un messaggio importante per le sfide ambientali di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il formato fisico del libro, che è un tascabile invece di una copertina rigida come pubblicizzato. È stato anche detto che il libro copre un territorio molto familiare per i lettori che conoscono già Muir, ma è comunque considerato una prospettiva unica e arricchente.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Muir: The Scotsman Who Saved America's Wild Places

Contenuto del libro:

Un ritratto approfondito di John Muir, il fondatore dei parchi nazionali americani e il fondatore e primo presidente del Sierra Club.

John Muir è stato il fondatore dei parchi nazionali statunitensi e una figura di spicco nella storia del coinvolgimento del Paese nell'ecologia. Nato in una casa difficile a Dunbar, in Scozia, fuggiva spesso per ammirare gli uccelli e la fauna della zona.

Quando il padre sradicò improvvisamente la famiglia e si trasferì negli Stati Uniti, l'oppressione associata alla sua infanzia continuò, così come il suo coinvolgimento con il mondo naturale. Nonostante le difficoltà degli anni della formazione, Muir divenne un uomo di grande gioia: prima inventore e poi esploratore, trovò il suo rifugio nelle montagne della Sierra Nevada. Era un personaggio affascinante: da un lato un recluso, che cercava la solitudine, e dall'altro un attivista appassionato, determinato a salvare i luoghi che amava.

Credendo fermamente in Dio e nell'essenziale bontà dell'umanità, fu il fondatore e il primo presidente del Sierra Club. Questo splendido libro di memorie rende omaggio a un gigante dell'ecologia ed è una lettura essenziale per gli amanti della storia naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745956664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luna del chiurlo - Curlew Moon
'Mette a fuoco con una luce radente la situazione di uno dei nostri uccelli più iconici. Ispirabile! Tim Birkhead I chiurli sono i più...
La luna del chiurlo - Curlew Moon
John Muir: Lo scozzese che salvò i luoghi selvaggi d'America - John Muir: The Scotsman Who Saved...
Un ritratto approfondito di John Muir, il...
John Muir: Lo scozzese che salvò i luoghi selvaggi d'America - John Muir: The Scotsman Who Saved America's Wild Places
Becco, dente e artiglio - Vivere con i predatori in Gran Bretagna - Beak, Tooth and Claw - Living...
Dominic Dyer Volpi, poiane, corvi, tassi, donnole,...
Becco, dente e artiglio - Vivere con i predatori in Gran Bretagna - Beak, Tooth and Claw - Living with Predators in Britain
Becco, dente e artiglio: Perché dobbiamo vivere con i predatori - Beak, Tooth and Claw: Why We Must...
Una lettura imperdibile per tutti gli amanti della...
Becco, dente e artiglio: Perché dobbiamo vivere con i predatori - Beak, Tooth and Claw: Why We Must Live with Predators
Il luogo di raccolta: Un pellegrinaggio invernale attraverso i tempi che cambiano - The Gathering...
IN LIZZA PER IL LIBRO DI VIAGGIO EDWARD STANFORD...
Il luogo di raccolta: Un pellegrinaggio invernale attraverso i tempi che cambiano - The Gathering Place: A Winter Pilgrimage Through Changing Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)