John Leslie Breck: Impressionista americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

John Leslie Breck: Impressionista americano (Jonathan Stuhlman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo di mostra splendidamente realizzato che presenta le opere dell'impressionista americano John Leslie Breck, evidenziandone l'importanza e il legame con i maestri europei. Presenta splendide riproduzioni d'arte e saggi ben scritti.

Vantaggi:

Splendidamente progettato con splendide foto, saggi ben scritti, presenta un artista importante ma meno conosciuto, offre una piacevole esperienza d'arte.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Leslie Breck: American Impressionist

Contenuto del libro:

John Leslie Breck (1860-1899) fu uno dei fondatori della colonia artistica americana di Giverny e fu tra i primi artisti americani ad abbracciare lo stile impressionista. Fu anche uno dei primi a esporre i suoi dipinti impressionisti in America e contribuì a rendere popolare lo stile durante i suoi anni di lavoro nell'area di Boston nel 1890.

Tra il 1887 e il 1888 Breck e alcuni suoi colleghi americani iniziarono a visitare il villaggio francese di Giverny, dove incontrarono Claude Monet e successivamente esplorarono il nuovo approccio alla pittura che Monet aveva contribuito a introdurre. Le tele di Breck di questo periodo, pennellate in modo sciolto e piene di luce e colore, si discostano nettamente dalle sue opere precedenti, caratterizzate da tonalità più scure e da pennellate più strette che caratterizzavano lo stile preferito dell'epoca. Quando Breck tornò in America nel 1892, applicò ciò che aveva imparato ai dipinti del paesaggio del New England ed espose spesso le sue opere.

Ispirato dall'acquisizione nel 2016 da parte del Mint Museum della tela di John Leslie Breck Suzanne Hosched -Monet che cuce, questo volume comprende circa 70 delle più belle opere di Breck, tratte da collezioni pubbliche e private. Oltre alle scene di Giverny e dell'America, il volume presenta una selezione di dipinti del suo soggiorno a Venezia nel 1897.

Sempre interessato a esplorare nuovi modi di vedere il mondo, Breck aveva iniziato ad approfondire aspetti del post-impressionismo e dell'estetica asiatica negli anni precedenti la sua morte prematura, avvenuta all'età di 39 anni, nel 1899. Il volume presenta inoltre fino a 36 immagini comparative aggiuntive, tra cui dettagli, fotografie e dipinti di Monet e di altri importanti impressionisti americani, tra cui Willard Metcalf, Theodore Robinson, Lila Cabot Perry, Childe Hassam e Arthur Wesley Dow, presentati nei saggi principali, nella cronologia e nelle appendici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Leslie Breck: Impressionista americano - John Leslie Breck: American Impressionist
John Leslie Breck (1860-1899) fu uno dei fondatori della colonia...
John Leslie Breck: Impressionista americano - John Leslie Breck: American Impressionist
Sud/Moderno: riscoprire l'arte meridionale della prima metà del XX secolo - Southern/Modern:...
Ispirato da una mostra, Southern/Modern è il primo...
Sud/Moderno: riscoprire l'arte meridionale della prima metà del XX secolo - Southern/Modern: Rediscovering Southern Art from the First Half of the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)