John Lennon, Yoko Ono e l'anno in cui il Canada era cool

Punteggio:   (4,4 su 5)

John Lennon, Yoko Ono e l'anno in cui il Canada era cool (Greg Marquis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

John Lennon, Yoko Ono and the Year Canada Was Cool

Contenuto del libro:

John Lennon era la più grande rockstar del mondo alla fine degli anni Sessanta. Con la nuova moglie Yoko Ono, il duo era un'icona del movimento pacifista che denunciava la guerra del Vietnam. Nel 1969, all'apice della loro popolarità, si recarono in Canada.

Il Canada era già un luogo politicamente carico. Nel 1968, Pierre Elliott Trudeau cavalcò un'ondata di popolarità soprannominata Trudeaumania per le sue somiglianze con la Beatlemania dell'epoca. La rivoluzione sessuale, la cultura hippie, la Nuova Sinistra e il movimento pacifista stavano sfidando le norme, spaventando le autorità e provocando contraccolpi. Il nazionalismo del Quebec metteva sulla difensiva il potere della minoranza anglofona che governava la provincia e minacciava la disgregazione del Paese.

John Lennon e Yoko Ono inscenarono un "bed-in per la pace" in un elegante hotel del centro di Montreal. La coppia, aiutata dalla CBC, ha visto arrivare un flusso costante di giornalisti, musicisti e attivisti per interviste, discussioni politiche, canti e creazioni artistiche. Il classico "Give Peace A Chance" fu registrato lì con l'aiuto di musicisti locali del Quebec.

Tre mesi dopo erano di nuovo in Canada con Eric Clapton e altri amici per suonare in un festival di Toronto organizzato da promotori locali. Al festival parteciparono artisti americani come Little Richard, The Doors, Bo Diddley e Alice Cooper, oltre a molti musicisti pop canadesi dell'epoca.

Alla fine dell'anno, il duo incontrò il Primo Ministro Trudeau a Ottawa. A quel punto Trudeau stava reprimendo il dissenso, soprattutto in Quebec, e non godeva più del favore del pubblico della controcultura.

Raccontando la storia di questi eventi, lo storico Greg Marquis offre un ritratto unico della società canadese alla fine degli anni Sessanta, raccontando come i politici, gli attivisti, la polizia, gli artisti, i musicisti e le imprese di tutto il Canada reagirono alla presenza e al messaggio di John e Yoko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459415416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Lennon, Yoko Ono e l'anno in cui il Canada era cool - John Lennon, Yoko Ono and the Year Canada...
John Lennon era la più grande rockstar del mondo...
John Lennon, Yoko Ono e l'anno in cui il Canada era cool - John Lennon, Yoko Ono and the Year Canada Was Cool

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)