John L. Lewis: Una biografia non autorizzata

Punteggio:   (4,6 su 5)

John L. Lewis: Una biografia non autorizzata (Saul Alinsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva sfumata su John L. Lewis, mescolando il contesto storico con aneddoti personali, mentre Saul Alinsky, che conosceva Lewis personalmente, condivide intuizioni che non si trovano in altre biografie. Il lettore ottiene un apprezzamento più profondo per i contributi di Lewis al lavoro, pur riconoscendo le sue complessità.

Vantaggi:

L'autore fornisce una prospettiva personale su John L. Lewis, presentandolo come una figura complessa piuttosto che come un semplice eroe o un cattivo. L'inclusione di citazioni dirette e di dettagli sulla vita familiare di Lewis arricchisce la narrazione. Molti lettori apprezzano anche lo stile di scrittura di Alinsky e l'attenzione al contesto storico del movimento sindacale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero riscontrare una potenziale parzialità dell'autore dovuta al suo legame personale con Lewis. Potrebbe anche mancare una testimonianza o una prospettiva neutrale su Lewis, poiché il libro presenta un'interpretazione specifica della sua vita e dei suoi contributi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John L. Lewis: An Unauthorized Biography

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una guerra individuale durata 30 anni. L'autore confessa i suoi pregiudizi - a favore del lavoro, in amicizia con Lewis - ma riesce a presentare Lewis in modo convincente, con la sua personalità complicata, le sue incoerenze, il suo potere dinamico, il suo uso spietato di qualsiasi mezzo per raggiungere il suo scopo.

Ripercorre le tappe che lo hanno portato a raggiungere la vetta dai pozzi delle miniere dell'Illinois. Racconta di come creò la C.I.O. per protestare contro le limitazioni dell'A.F.L.

Di come si sia assicurato la sua U. M. W.

anche a costo della dittatura. Si nasconde dietro le quinte per le sue rotture con Green, con Murray, con Roosevelt. Ma il fine ultimo è il guadagno per i suoi minatori - in termini di salario, sicurezza, protezione.

Un'analisi brillante, un capitolo sempre interessante del mondo del lavoro americano, che offre uno sguardo interessante su una parte affascinante della storia americana. Ricorda ciò che i sindacati hanno ottenuto e contrasta con la relativa impotenza dei sindacati di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773237541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sveglia per i radicali - Reveille for Radicals
Il leggendario organizzatore di comunità Saul Alinsky ha ispirato una generazione di attivisti e politici con Reveille for...
La sveglia per i radicali - Reveille for Radicals
Regole per i radicali: Un manuale pragmatico per radicali realisti - Rules for Radicals: A Pragmatic...
Il "più importante sollevatore di inferni di...
Regole per i radicali: Un manuale pragmatico per radicali realisti - Rules for Radicals: A Pragmatic Primer for Realistic Radicals
John L. Lewis: Una biografia non autorizzata - John L. Lewis: An Unauthorized Biography
Questa è la storia di una guerra individuale durata 30 anni...
John L. Lewis: Una biografia non autorizzata - John L. Lewis: An Unauthorized Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)