John Keats

Punteggio:   (4,1 su 5)

John Keats (Bate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia accademica di John Keats scritta da Jackson Bate, apprezzata per la profondità e l'approfondimento della vita e dell'opera di Keats. Il libro collega efficacemente le esperienze personali di Keats con la sua poesia, basandosi su un'ampia ricerca, in particolare sulle sue lettere. Sebbene molti lettori apprezzino l'analisi completa e il rigore accademico del libro, alcuni lo trovano denso e difficile da leggere, soprattutto in alcune parti.

Vantaggi:

Ricercata e completa
combina passione e studio
offre una visione dettagliata della vita e della poesia di Keats
sezioni ben scritte e coinvolgenti
considerato un classico da molti appassionati di Keats.

Svantaggi:

A volte pesante e denso, può non essere adatto alla lettura nel tempo libero
alcuni lettori hanno ricevuto copie che non erano nelle condizioni previste
può essere impegnativo, in particolare le sezioni che trattano le poesie più lunghe.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La vita di Keats offre un'opportunità unica per lo studio della grandezza letteraria e di ciò che ne permette o incoraggia lo sviluppo. Il suo interesse è profondamente umano e morale, nel senso più ampio del termine. In questa autorevole biografia - la prima vita completa di Keats in quasi quarant'anni - l'uomo e il poeta sono ritratti con rara perspicacia e simpatia. Nonostante la scarsità di dati fattuali relativi ai primi anni di vita, il materiale sulla vita di Keats è comunque insolitamente ricco. Poiché la maggior parte delle sue prime poesie è sopravvissuta, il suo sviluppo artistico può essere osservato più da vicino di quanto sia possibile per la maggior parte degli scrittori.

Durante il periodo di massima creatività, inoltre, è possibile seguire la sua vita personale e artistica settimana per settimana.

Lo sviluppo della maestria poetica di Keats procede contemporaneamente alla crescita costante delle qualità della mente e del carattere. Bate si è preoccupato di mostrare il rapporto organico tra l'arte del poeta e il suo sviluppo più ampio e umano. Il grande fascino personale di Keats - la sua spontaneità, il suo vigore, la sua giocosità e il suo affetto - sono ricreati in modo commovente.

Allo stesso tempo, viene presentato in modo perspicace il suo valoroso tentativo di risolvere il problema che tutti i poeti moderni devono affrontare quando cercano di raggiungere l'originalità e l'ampiezza in presenza del loro grande patrimonio artistico.

Nel parlare di questo problema, Bate afferma: "La pressione di questa ansia e la varietà delle reazioni ad essa costituiscono uno dei grandi fattori inesplorati nella storia delle arti dal 1750. E in nessun poeta importante, vicino all'inizio dell'era moderna, questo problema è affrontato più direttamente che in Keats. Il modo in cui Keats fu in qualche modo in grado, dopo i ventidue anni, di affrontare questo dilemma e di trascenderlo ha affascinato tutti i maggiori poeti che hanno usato la lingua inglese dalla morte di Keats e anche tutti i maggiori critici dall'epoca vittoriana".

Bate si è avvalso di tutti i nuovi materiali biografici, pubblicati e non, e li ha utilizzati in modo selettivo e senza ostentazione, concentrandosi sulle cose significative per Keats. Allo stesso modo, le sue discussioni sulla poesia non sono sepolte sotto le polemiche dei critici precedenti. Si avvicina alle poesie in modo fresco e diretto, mostrando la loro relazione con l'esperienza e le emozioni di Keats, con le premesse e i valori già esplorati nella narrazione biografica. Il risultato è un libro dalle molte dimensioni, non un ristretto studio critico o biografico, ma un insieme pienamente integrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674478251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1979
Numero di pagine:780

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Keats
La vita di Keats offre un'opportunità unica per lo studio della grandezza letteraria e di ciò che ne permette o incoraggia lo sviluppo. Il suo interesse è profondamente umano e morale, nel...
John Keats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)