John Jacob Astor: Affari e finanza nella prima Repubblica

Punteggio:   (4,2 su 5)

John Jacob Astor: Affari e finanza nella prima Repubblica (Denis Haeger John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato della vita di Sir John Astor, concentrandosi in particolare sulla sua attività di commercio di pellicce e sugli investimenti immobiliari, anche se manca di dettagli personali approfonditi su Astor e include dettagli eccessivi sul commercio di pellicce.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce approfondimenti sugli affari di Astor, motivante per gli imprenditori, è apprezzata una minima opinione personale dell'autore.

Svantaggi:

Eccessivo dettaglio sul commercio delle pellicce rispetto a quello degli immobili, manca di informazioni personali su Astor e la sua famiglia e avrebbe beneficiato di un maggior numero di immagini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Jacob Astor: Business and Finance in the Early Republic

Contenuto del libro:

John Jacob Astor è stato il più noto e importante uomo d'affari americano per oltre mezzo secolo. La sua carriera ha abbracciato gli anni formativi dell'economia del Paese, dai giorni precari successivi alla Rivoluzione americana all'emergere di un'economia manifatturiera incentrata sulle città alla fine degli anni Quaranta del XIX secolo. Il cambiamento fu il motivo dominante del periodo e Astor esemplificò i vari cambiamenti economici, sociali e politici nella sua carriera imprenditoriale o influenzò direttamente il corso degli eventi.

In questa biografia di John Jacob Astor, John Denis Haeger utilizza la vita di Astor e la sua carriera di mercante, commerciante di pellicce e speculatore terriero come veicolo per esaminare diversi temi e questioni importanti dello sviluppo economico e urbano americano tra il 1790 e il 1860. Haeger affronta, in modo affascinante e dettagliato, la complessità delle imprese commerciali di Astor, i suoi ampi legami con le figure politiche dominanti del Paese e le "moderne" strategie commerciali e tecniche manageriali che utilizzò per costruire il suo impero commerciale.

Astor non fu chiaramente un rivoluzionario del mondo degli affari che modificò radicalmente un sistema esistente. Fu, tuttavia, un imprenditore che esercitò un profondo cambiamento su un'industria. Affascinò i suoi contemporanei proprio perché rispecchiava la sua epoca e i suoi mutevoli modelli economici e commerciali. Egli comprese le maggiori dimensioni e la complessità dell'economia commerciale emergente nell'America post-rivoluzionaria e adottò strategie e strutture che trasformarono il commercio delle pellicce e della Cina. I suoi investimenti in immobili cittadini, azioni, obbligazioni e persino in una città dell'Ovest lo resero partecipe dell'evoluzione dell'America verso una società urbano-industriale. Per la sua epoca, la carriera di John Astor fu notevole per la modernità, la visione e il riflesso dei valori economici e politici americani.

Più che una biografia personale, John Jacob Astor combina teorie economiche con una narrazione affascinante che dimostra, come nessun altro libro ha fatto, l'impatto di Astor sulla prima repubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814343449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Jacob Astor: Affari e finanza nella prima Repubblica - John Jacob Astor: Business and Finance...
John Jacob Astor è stato il più noto e importante...
John Jacob Astor: Affari e finanza nella prima Repubblica - John Jacob Astor: Business and Finance in the Early Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)